stemmacolore

Dott.ssa Rita Alfieri

Dott.ssa Rita Alfieri

Dott.ssa Rita Alfieri

Dirigente medico

Sono Chirurgo Generale della Chirurgia oncologica dell’esofago e delle vie digestive presso l’Istituto Oncologico Veneto dal 2008. Laureata a Padova nel 2001, mi sono specializzata in Chirurgia Generale nel 2008.
Fin dall’inizio della mia attività mi sono occupata di patologia esofago-gastrica, scegliendo l’ambito chirurgico oncologico al conseguimento della specializzazione. Ho sempre partecipato agli ambulatori oncologico-radioterapico-chirurgico dei pazienti affetti da neoplasia esofago-gastrica contribuendo alla realizzazione e allo sviluppo di programmi informatici per le discussioni oncologiche multidisciplinari in sede e a distanza. Sono sempre stata convinta che la multidisciplinarietà sia necessaria per raggiungere la migliore decisione terapeutica per il singolo paziente al fine di migliorare la qualità della cura offerta.

Mi sono dedicata alla chirurgia esofago-gastrica, alla chirurgia oncologica e alle tecniche mininvasive in linea con gli indirizzi della ricerca chirurgica degli ultimi anni, volta allo sviluppo di nuove tecniche atte a ridurre al massimo il trauma chirurgico con l’accesso laparoscopico o toracoscopico. Con questa finalità ho partecipato ad un corso avanzato di chirurgia minivasiva gastrointestinale presso l’European Institute of Telesurgery (IRCAD Training Center) a Strasburgo nel 2012. Ho lavorato presso il Dipartimento di Chirurgia Esofago-Gastrica dell’Ospedale Universitario di Amsterdam nel 2015 con interesse particolare per l’approccio laparoscopico e toracoscopico alle neoplasie esofagee.

Mi occupo di studi clinici sulla qualità di vita in relazione alla patologia oncologica e al percorso terapeutico oncologico e chirurgico con particolare attenzione alla fase postoperatoria a breve e a lungo termine poiché ritengo che la comprensione dell’effetto dell’atto chirurgico nella vita futura del paziente ci permetta di identificare le problematiche ancora aperte e sviluppare soluzioni mirate.
Ho partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali sulla chirurgia esofagea, sui trattamenti integrati oncologico-radioterapici, sulla carcinogenesi, sulla qualità di vita.
Sono coautore di numerosi articoli scientifici in riviste mediche internazionali sulla chirurgia esofagea e gastrica, sui trattamenti oncologici delle neoplasie esofagee, sulla chirurgia mininvasiva, e sulla qualità di vita.

orari e prestazioni in libera professione

Ambito di attività: tumori di esofago e stomaco

Sede di attività:
Ospedale Busonera
Giorni e ora di svolgimento dell’attività: venerdì 16:00 | 18:00
Prestazioni erogate in regime libero professionale Onorario lordo percipiente Costo totale
ASPORTAZIONE RADICALE LESIONE CUTE 72,34 155,00
CONSULTO 84,27 120,00
VISITA SPECIALISTICA 84,27 120,00
VISITA SPECIALISTICA DI CONTROLLO 59,72 90,00
Torna su