stemmacolore

Dott.ssa Valentina Moretto

Dott.ssa Valentina Moretto

Dott.ssa Valentina Moretto

Dietista

Sono dietista, laureata presso l’Università degli studi Padova nel 2015, con conseguimento del titolo magistrale in “Scienze della Nutrizione Umana” presso l’Università San Raffaele di Roma.
Mi sono approcciata al mondo della nutrizione clinica dapprima nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare e successivamente nello studio dei pazienti affetti da malattie oncologiche del tratto gastrointestinale, con particolare attenzione ai trattamenti chirurgici. A tal proposito ho collaborato con la Chirurgia Generale dell’Ospedale Sant’Antonio di Padova al coordinamento del protocollo di studio Enhanced Recovery after Surgery (E.R.A.S), rivolto ai pazienti affetti da patologie colon-rettali candidati ad intervento chirurgico.
In questi anni ho maturato esperienza di consulenza dietistica sia nei reparti, sia ambulatoriale per pazienti affetti da sovrappeso, diabete, dislipidemie, patologie gastroenterologiche ed elaborazione di piani di nutrizione enterale su prescrizione medica.

Attualmente lavoro presso il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dello IOV IRCCS prevalentemente nella sede di Castelfranco Veneto, dove seguo sia l’attività di reparto sia di affiancamento ambulatoriale dei medici chirurghi negli ambulatori di oncologia chirurgica esofago-gastrica, colon-rettale ed epato-pancreatica.
Ho sempre creduto, fin dai tempi universitari, nel ruolo dell’educazione alimentare, anziché nella dietetica prescrittiva.
Cerco di rapportarmi in modo diretto con i pazienti, di analizzare le abitudini alimentari e di fornire loro opportunità di conoscenza e sostegno, alla luce delle evidenze scientifiche attuali in ambito nutrizionale, per poter sviluppare le proprie risorse e promuovere un sano e corretto stile di vita.
È per me di fondamentale importanza il “counseling nutrizionale”, tecnica attraverso cui il paziente diventa protagonista ed artefice del proprio cambiamento.

Torna su