stemmacolore
Cerca

La Breast unit fornisce alla paziente affetta da patologie benigne o maligne della mammella una risposta rapida e coordinata sulla diagnosi corretta, il trattamento medico o chirurgico e la successiva riabilitazione, senza trascurare gli aspetti psicologici, ereditari ed estetici che possono presentarsi nella donna colpita da tumore al seno.

Tale risultato viene raggiunto grazie alla stretta collaborazione tra medici e infermieri di varie specialità che si dedicano alla diagnosi e cura delle malattie della mammella. Le diverse equipe si incontrano regolarmente per discutere collegialmente i singoli casi e pianificare le fasi diagnostica, terapeutica e riabilitativa. Ciascuna paziente viene così inserita in un percorso diagnostico terapeutico assistenziale personalizzato, lungo il quale è sempre seguita da un case manager.

In virtù dell’esperienza maturata con la propria Breast unit, lo IOV è il fulcro della rete regionale dei centri di senologia del Veneto.

Play Video

Equipe

Prof.ssa Valentina Guarneri - UOC Oncologia 2 - Coordinatrice della Breast unit
Dott.ssa Sonia Carpentieri - infermiera case manager
  • Oncologia senologica: propone ed effettua trattamenti secondo le più moderne linee guida internazionali, utilizzando protocolli terapeutici e chemioterapici il cui uso è validato da numerosi studi o la cui sperimentazione è in atto allo IOV.
  • Chirurgia senologica: esegue i trattamenti classici di mastectomia e quadrantectomia e quelli più moderni di biopsia del linfonodo sentinella, oncoplastica, mastectomia con risparmio di areola e capezzolo, mammectomia, ricostruzione mammaria immediata tramite espansori e/o protesi e, con i chirurghi plastici, interventi ricostruttivi tramite lembi miocutanei e lipofilling.
  • Radiologia senologica: oltre a ecografi e mammografi digitali di ultima generazione, sono disponibili risonanza magnetica nucleare e mammotome e si eseguono procedure di agoaspirazione e agobiopsia per microistologia eseguite sotto controllo ecografico o stereotassico.
  • Anatomia patologica: si avvale di professionisti con competenza specifica in campo senologico; fornisce la diagnosi citologica e istologica ed esegue dosaggi immunoistochimici di fattori prognostici che sono utilizzati dagli oncologi per un trattamento chemio e/o ormonoterapico quanto più personalizzato possibile.
  • Genetica medica: studia le forme tumorali ereditarie per identificare le neoplasie mammarie dovute alle mutazioni dei geni BRCA1-2. Le persone portatrici di mutazione genetica vengono seguite strettamente sia dal punto di vista della diagnosi precoce sia di eventuali trattamenti profilattici.
  • Radioterapia: è parte integrante del trattamento multimodale e personale offerto dalla Breast unit, mediante l’impiego di acceleratori lineari moderni, in grado di erogare dosi elevate con grande precisione.
  • Psiconcologia: è fondamentale seguire dal punto di vista psicologico la paziente operata, per farle superare le problematiche di ordine psichico e familiare che possono derivare da una malattia che necessita di intervento chirurgico demolitivo in un organo importante per l’integrità femminile.
  • Equipe riabilitativa: fa capo all’Azienda Ospedaliera di Padova e offre un servizio di diagnosi e di trattamento fisioriabilitativo delle eventuali complicanze legate al tumore della mammella o agli esiti di interventi di tipo oncologico, radioterapico o chirurgico.

Last modified: 02/10/2023 10:57

Torna in alto