stemmacolore
Cerca

Patient education

Patient education

In questa pagina troverai approfondimenti e consigli pratici che abbiamo realizzato nell’ambito del programma di patient education and empowerment IOVinforma e di altre iniziative divulgative.

Siamo convinti, infatti, che l’informazione sia, per il paziente oncologico e i suoi cari, parte integrante del percorso di cura; per i cittadini tutti, la base di una migliore qualità della vita.

La patient education è un insieme di attività informative e formative che aiutano i pazienti ad acquisire le competenze necessarie a compiere scelte più consapevoli sulla propria malattia e sui percorsi di cura disponibili.

Attraverso la patient education pazienti e operatori sanitari si confrontano a vicenda e apprendono ciò che serve per migliorare la qualità delle cure e dei livelli di assistenza.
I pazienti imparano a usare i diversi canali e strumenti d’informazione, gli operatori sanitari a cogliere gli elementi importanti dei racconti di pazienti e familiari e a sintonizzarsi con il loro punto di vista.

Per saperne di più sulla patient education e sul programma IOVinforma scrivi a: iovinforma@iov.veneto.it.

Play Video

video iovinforma

Vai al canale YouTube dedicato

biblioteca

Opuscoli informativi e guide per pazienti e familiari

LINK UTILI

Internet offre molte informazioni su prevenzione, diagnosi e cura dei tumori: un mare di nozioni – non sempre corrette – nel quale è facile perdersi o confondersi. Per evitare che ciò accada, abbiamo predisposto un elenco di siti che forniscono informazioni scientifiche attendibili e validate.

IN LINGUA ITALIANA

IN LINGUA INGLESE

  • Cancer.gov terapie e guidelines (eng e spa) con sezione rivolta ai pazienti;
  • EurekAlert.org notizie sulla ricerca scientifica, anche in oncologia, da tutto il mondo;
  • Healthtalk.org sito web di pazienti e con i pazienti con base scientifica editoriale presso l’Università di Oxford;
  • Jameslindlibrary.org biblioteca elettronica (UK) per aiutare i cittadini e i professionisti ad interpretare correttamente i dati sanitari;
  • MedlinePlus.gov informazioni sulle malattie più diffuse e aggiornamento sulle diverse terapie anche non convenzionali, dizionari biomedici, bibliografia, guide d’istituzioni e personale sanitario, biblioteche per pazienti ecc.;
  • Plos.org Public Library of Science, organizzazione nonprofit di medici e ricercatori (pubblica).

Last modified: 16/05/2023 11:51

Torna in alto