Durante la stesura del manoscritto…

Molti editori richiedono di seguire, nella stesura del manoscritto, una checklist a seconda della tipologia di studio condotto. Seguire queste linee guida di reporting ha il vantaggio di rendere gli articoli precisi, confrontabili e scientificamente completi. Invitiamo i ricercatori ad utilizzare tali strumenti sia nella fase di redazione del proprio manoscritto che nella valutazione del reporting degli studi.

Equator Network fornisce una panoramica completa delle linee guida per la scrittura dei manoscritti. Clicca qui per le traduzioni in italiano di alcune linee guida di reporting.

Principali checklist per tipologia di studio
Tipologia di studioPrincipali checklist
Randomized Controlled TrialsCONSORT
Studi OsservazionaliSTROBE
Systematic Review e Meta-analisiPRISMA
Case ReportCARE
Studi diagnosticiSTARD
Clinical Practice GuidelineAGREE
Qualitative ResearchSRQR
Animal Pre-clinical StudiesARRIVE
Quality improvement studiesSQUIRE
Economic evaluationsCHEERS

All'invio del paper...

È importante che il ricercatore, al momento di inviare il paper per la pubblicazione, legga bene le policy imposte dall’editore, onde evitare spiacevoli inconvenienti sulla gestione del diritto d’autore.

Tra le possibili conseguenze nell’accettare delle policy editoriali ambigue, c’è il mancato accesso da parte dell’autore al full text dell’articolo, con ulteriore danneggiamento dell’Istituto che sostiene e finanzia la ricerca alla base della pubblicazione.

La biblioteca è a disposizione del ricercatore per capire e valutare l’invio del manoscritto per la pubblicazione, gestendo in maniera corretta questo passaggio.

È quindi necessario che l’autore conservi copia della pubblicazione in almeno una delle seguenti forme:

  • pre-print: versione di un articolo inviata alla rivista ma non ancora sottoposta al processo di peer review;
  • post-print: versione dell’articolo che ha già subito il processo di peer review ed è stata accettata per la pubblicazione;
  • publisher version PDF: versione finale predisposta dall’editore per essere stampata.

La conservazione di una copia del proprio lavoro è importante perché viene inserita nella repository dell’Istituto e garantisce la conservazione della produzione scientifica dell’Istituto stesso.

Consigli utili prima di pubblicare sono disponibili in italiano e in inglese.

Per ogni chiarimento in merito invitiamo gli autori a contattare il personale di biblioteca: biblioteca@iov.veneto.it.

Dopo l'accettazione dell'articolo...

I contenuti sottostanti sono visibili solo al personale loggato ai servizi Google con un account @iov.veneto.it (accertarsi che il proprio browser sia aggiornato).
Il personale universitario in convenzione sprovvisto di account IOV deve richiedere la condivisione dei contenuti tramite Google Drive scrivendo a redazione.web@iov.veneto.it.