stemmacolore

Risorse per la ricerca

Risorse per la ricerca

Personale dedicato alle attività di ricerca

Personale dedicato alla ricerca 2020
Qualifica professionale Unità
Medico123
Farmacista9
Biologo62
Biotecnologo11
Chimico e tecnologo farmaceutico5
Fisico9
Psicologo11
Infermiere di ricerca20
Personale tecnico sanitario19
Personale amministrativo/data manager29
Statistico5
Study coordinator22
Altro 12
Totale337

Dati aggiornati al 31/12/2020

Fonti di finanziamento della ricerca

Laboratori

Laboratori
DenominazioneSuperficie (mq)Unità di personaleAttività svoltaH-Index complessivo
Oncologia Sperimentale65021Studio dei meccanismi molecolari di cancerogenesi in tumori solidi ed ematologici.

Caratterizzazione di alterazioni molecolari e biomarcatori a valenza diagnostica/prognostica/predittiva.

Identificazione e valutazione preclinica di nuove strategie terapeutiche.

Il laboratorio è supportato da un’importante animal facility di oltre 400 m2, che include una sofisticata struttura per l’imaging molecolare in vivo e anche una BL3 specificamente dedicata alla sperimentazione preclinica.
282
Farmacogenetica e Farmacogenomica1507Ricerca di polimorfismi di geni cellulari che influenzano la risposta a farmaci antiblastici: analisi di singoli geni o MASS array per 126 polimorfismi in 58 geni coinvolti nella distribuzione, metabolismo, eliminazione e tossicità di farmaci tumorali. 62
Laboratorio CTC2007Quantificazione di cellule tumorali circolanti (CTC) e tumor-derived extracellular vesicles (tdEV) e studio del profilo genetico delle CTC e del DNA tumorale circolante (ctDNA) dei tumori solidi; monitoraggio durante tutto il decorso della malattia.72
Tumori Ereditari32016Diagnostica molecolare avanzata (sequenziamento SANGER, pannelli genici in NGS), studio e gestione clinica del paziente e dei soggetti sani appartenenti a famiglie con tumori eredo-familiari.

Centro HUB di riferimento per il coordinamento dei centri di consulenza regionali, esecuzione test genetico, registro famiglie ad alto rischio (6000 famiglie monitorate tra Veneto e Trentino Alto Adige).
168
Virologia Oncologica e Prevenzione15023Ricerca di sequenze di virus oncogeni (HPV, EBV, HHV8, HTLV, HIV) in campioni di lesioni neoplastiche o preneoplastiche di possibile eziologia virale.

Caratterizzazione molecolare e analisi di campioni contenenti virus oncogeni per diagnosi, prevenzione e studi sui meccanismi di cancerogenesi e sulla storia naturale dell’infezione.

Ricerca e validazione di biomarcatori virali e cellulari utili a fini diagnostici, predittivi di rischio di evoluzione neoplastica e prognostici.

Il laboratorio è supportato da importanti facility BL3 e BL2.
278
Oncoematologia10015Analisi per inquadramento diagnostico e prognostico e per monitoraggio di patologie mielo- e linfo-proliferative: disponibili 50 marcatori genetici per metodiche citogenetiche classiche e molecolari – FISH, analisi qualitative e quantitative, sequenziamento SANGER, pannelli genici in NGS.139
Immunologia dei Tumori e Immunoterapia45029Analisi delle interazioni esistenti tra immunità e cancro e individuazione di soluzioni terapeutiche basate sulla stimolazione delle componenti effettrici del sistema immunitario. In particolare, le attività comprendono:

– l’impiego di modelli sperimentali in cui valutare l’efficacia di nuove formulazioni vaccinali, di approcci di immunoterapia adottiva e di interventi farmacologici volti a ripristinare la piena efficienza del sistema immune;

– l’analisi e l’identificazione di nuovi biomarcatori immuni prognostici e/o predittivi di risposta nell’ambito della corrente attività clinica e delle sperimentazioni in atto;

– la profilazione immunogenetica e fenotipico-funzionale di neoplasie di rilevanza immunitaria;

– lo sviluppo di modelli preclinici per la sperimentazione di immunoterapie innovative.

Come nel caso del laboratorio di Oncologia Sperimentale, parte delle attività sono supportate dall’animal facility e dalla sua dotazione strumentale.
224
Anatomia e Istologia Patologica78522Diagnostica isto e citopatologica convenzionale ed avanzata con applicazione di tecniche di immunoistochimica, immunofluorescenza, ibridazione cromogenica in situ.

Diagnostica molecolare con tecnica di pirosequenziamento e PCR real time.
Ricerca di espressione di markers predittivi di risposta ai farmaci biologici antitumorali a bersaglio molecolare.

Processazione e valutazione istologica dei campioni di tessuti animali provenienti da attività di ricerca sperimentale dell’IDMO e di campioni biologici derivanti da pazienti arruolati in sperimentazioni cliniche.
63
Laboratorio di processazione campioni di fase 1151Processazione e stoccaggio dei campioni biologici derivanti da pazienti arruolati in sperimentazioni.

Invio dei campioni al laboratorio identificato dal promotore delle sperimentazioni cliniche.
0

Dati aggiornati al 30/06/2021

Last modified: 02/09/2021 09:46

Torna su