L’Ufficio comunicazione e marketing è un’articolazione del Servizio rapporti con il paziente e con gli stakeholders, il quale opera in staff alla Direzione Generale ed è finalizzato alla pianificazione e alla gestione delle diverse forme di comunicazione con pazienti, caregiver, associazioni e altri stakeholders, assicurando supporto anche allo sviluppo delle progettualità della Direzione Scientifica per gli aspetti che rientrano nell’ambito di competenza.
L’Ufficio Comunicazione e Marketing, in particolare:
- realizza, aggiorna e gestisce il piano di comunicazione interna ed esterna dell’Istituto;
- cura l’immagine coordinata dell’Istituto in collaborazione con le altre funzioni trasversali ed in stretta collaborazione con la Direzione Generale e Scientifica;
- cura la gestione dei contenutii del sito web aziendale e dei social network;
- cura i rapporti con la stampa e la promozione e il coordinamento della corretta circolazione delle informazioni e comunicazioni istituzionali, interne ed esterne;
- cura l’informazione sullo stato della ricerca scientifica e la relativa comunicazione, anche con il supporto di rassegne stampa tematiche e la produzione di opuscoli in stretta collaborazione con la
Direzione Scientifica; - gestisce le richieste di patrocinio e concessione del logo dell’Istituto, provvedendo alla loro concessione previo parere della Direzione competente;
- cura la programmazione e l’organizzazione, adeguate al particolare contesto etico, di manifestazioni e altre iniziative volte a far meglio conoscere l’Istituto;
- promuove e sviluppa iniziative finalizzate all’integrazione tra l’Istituto e il territorio, creando le condizioni favorevoli per beneficiare di donazioni o altri atti di liberalità;
- programma azioni di fundraising per lo sviluppo di relazioni con potenziali donatori pubblici e privati anche tramite la gestione della campagna “5 per mille“;
- supporta la Direzione Strategica nella diffusione di progetti e attività innovative;
- progetta e organizza eventi aziendali quali incontri, inaugurazioni, conferenze stampa.
Con l’Ufficio comunicazione e marketing si rapporta, integrando le proprie attività ed esigenze, l’Ufficio stampa dell’Istituto che assicura tutte le attività specifiche di comunicazione attraverso la presenza di personale qualificato.