L’Istituto Oncologico Veneto è riconosciuto dalla Regione come provider ECM, ovvero un soggetto qualificato nel campo della formazione continua in sanità che è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM (Educazione Continua in Medicina) individuando e attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.
La Formazione pianifica ogni anno le iniziative di formazione e addestramento finalizzate a garantire al personale l’acquisizione e il miglioramento delle conoscenze e delle capacità necessarie ad attuare le prestazioni di competenza. L’attività formativa si sviluppa nel rispetto della normativa del D. Lgs. 502/92 e s.m.i. e della normativa regionale.
Nell’anno 2019 lo IOV ha erogato 95 corsi di formazione di cui 78 residenziali, ovvero in aula, e 17 di formazione sul campo. I corsi sono stati individuati e pianificati dalla Direzione Aziendale in base a tematiche prioritarie, al fine di garantire lo sviluppo continuo delle competenze. Complessivamente nel 2019 sono stati erogati a partecipanti e docenti 20.514,2 crediti formativi. Le figure professionali coinvolte nelle attività formative sono: assistente sanitario, biologo, chimico, dietista, educatore professionale, farmacista, fisico, fisioterapista, infermiere, logopedista, medico chirurgo, ostetrica/o, psicologo, tecnico di neurofisiopatologia, tecnico sanitario di radiologia medica, tecnico sanitario laboratorio biomedico, personale amministrativo e altri partecipanti esclusi dall’obbligo dei crediti.
Il numero complessivo dei corsi varia di anno in anno in base al tipo di richiesta formativa, alla complessità degli eventi e alle figure a cui si rivolgono.