La Cardiologia dello IOV effettua la valutazione cardiaca clinico-strumentale di pazienti candidati al trattamento oncologico, sia chirurgico sia chemio-radioterapico, al fine di definire il rischio cardiovascolare individuale. Infatti, alcuni farmaci chemioterapici, la radioterapia e interventi chirurgici maggiori, sono eventi potenzialmente stressanti per il sistema cardiovascolare.
L’attività cardiologica è indirizzata, inoltre, all’attento monitoraggio clinico e strumentale dei pazienti in terapia con i chemioterapici tradizionali o i farmaci biologici più recenti a potenziale rischio di cardiotossicità. L’individuazione precoce del danno cardiovascolare consente, instaurando una tempestiva terapia, di renderlo reversibile.
Oltre alla tradizionale visita cardiologica e all’elettrocardiogramma, vengono normalmente effettuate le seguenti prestazioni:
- ecografia cardiaca
- test da sforzo al cicloergometro
- ecocardiografia transesofagea e con stress farmacologico
- ECG sec Holter 24 h
- ecocolordoppler dei tronchi sovraortici.
Il percorso clinico-strumentale si svolge per lo più in un’unica giornata per definire rapidamente la situazione cardiovascolare ed evitare ai pazienti di dover tornare. Inoltre, per abbattere i tempi tra la diagnosi di neoplasia e il suo trattamento, l’accesso alla valutazione cardiologica è articolato su diversi livelli di priorità che escludono liste d’attesa per le situazioni urgenti e prevedono liste separate per i malati meno urgenti e i follow-up.
L’attività di refertazione viene gestita tramite rete informatica in modo da poter assicurare in tempo reale la consultazione delle prestazioni.
Il personale infermieristico presenta, per natura e formazione specifica, capacità umane e relazionali particolari, adeguate al paziente oncologico.