L’ UOC di Radiologia Senologica si occupa di:
- Presa in carico di pazienti con lesioni sospette per tumore al seno al fine di arrivare ad una diagnosi accurata di benignità o malignità mediante l’utilizzo di esami strumentali (mammografia/tomosintesi, ecografia mammaria, risonanza magnetica) e biopsie eseguite sotto la guida dei raggi-X, oppure dell’ecografia, oppure della risonanza magnetica.
- Studio della estensione della neoplasia e del coinvolgimento di eventuali tessuti od organi vicini o distanti (“stadiazione”). Queste informazioni rappresentano la base indispensabile per consentire all’equipe multidisciplinare della Breast Unit (che comprende oncologi, chirurghi, radioterapisti, radiologi, patologi, infermiere case manager e specialisti per la consulenza genetica) di personalizzare il percorso terapeutico della paziente al fine di ottimizzare l’efficacia e migliorare la qualità della vita. L’equipe multidisciplinare si riunisce una volta la settimana.
- Follow-up di pazienti trattati per tumore al seno con particolare attenzione alle pazienti in trattamento neoadiuvante e alle pazienti con malattia metastatica, sottoposte a protocolli farmacologici che necessitano di esami radiologici programmati nel tempo al fine di verificare la risposta alle terapie.
- Prevenzione del tumore al seno in gruppi specifici di donne, che non siano già coinvolte in programmi di screening organizzati, calendarizzando loro i test necessari per la sorveglianza. In particolare, vi è una collaborazione diretta con l’UOSD Tumori Ereditari per la sorveglianza delle donne a rischio eredo-familiare.
- Integrazione nell’attività assistenziale di protocolli derivanti da studi clinici radiologici al fine di testare percorsi, modelli organizzativi o nuove tecnologie per la diagnosi di tumore al seno.
Alla UOC Radiologia senologica afferisce la UOS Radiologia.