stemmacolore
Cerca

LO IOV È CONFERMATO “IRCCS”: IL DECRETO MINISTERIALE PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE

LO IOV È CONFERMATO “IRCCS”: IL DECRETO MINISTERIALE PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE
Istituzionali

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6 ottobre 2023 il decreto del 4 agosto del Ministro della Salute Orazio Schillaci dal titolo: Conferma del riconoscimento del carattere scientifico dell’IRCCS di diritto pubblico «Istituto oncologico veneto», in Padova, nella disciplina di «oncologia». La qualifica di “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico” si applica ovviamente anche alle sedi IOV negli ospedali di Castelfranco Veneto (Treviso) e Schiavonia (Padova), alle quali era stata estesa con il precedente decreto ministeriale del 2020.

Il riconoscimento di IRCCS, che l’Istituto Oncologico Veneto possiede sin dalla sua creazione nel 2005, viene infatti rivalutato e attribuito ogni due anni a seguito di un’articolata fase di verifica su diversi aspetti, quali: volumi, qualità e attrattività dell’attività scientifica nazionale e internazionale; attività di cura; efficienza dell’organizzazione; strutture e attrezzature; livello tecnologico. In pratica, viene vagliata ogni informazione ritenuta rilevante ai fini del possesso dei requisiti di eccellenza assistenziali e di ricerca propri di un IRCCS. Ricordiamo che lo IOV è l’unica azienda sanitaria pubblica della regione a potersi fregiare di questo titolo.

La conferma del carattere di IRCCS è giunta al termine dell’analisi, da parte di un’apposita commissione, di tutta la corposa documentazione trasmessa dallo IOV nell’aprile dell’anno scorso con riferimento al periodo 2019-2021 (1° semestre) e che il Ministero ha successivamente chiesto di integrare sino a includere, ove disponibili, anche tutti i dati relativi al 2022. A differenza che in passato non è stata effettuata alcuna visita in loco per il riscontro delle evidenze presentate. La loro predisposizione ha coinvolto tutte le direzioni e le unità operative e uffici delle aree della ricerca, sanitaria e amministrativa dell’Istituto, con il coordinamento dell’Ufficio Accreditamenti e riconoscimento IRCCS oggi diretto dal Dott. Marco Cercenà.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Categorie

Torna in alto