/
/
Accesso alle cure oncologiche per persone sorde: lo IOV attiva il servizio di video-interpretariato in LIS
Comunicati stampa

Accesso alle cure oncologiche per persone sorde: lo IOV attiva il servizio di video-interpretariato in LIS

Immagine Interprete VEASYT Quadrato

In Veneto sono oltre 3.500 le persone sorde che utilizzano la lingua dei segni. Per queste, il canale uditivo non può essere il mezzo tramite il quale ricevere ed elaborare informazioni e ciò può ostacolare la comunicazione con l’ambiente sociale. Con il nuovo anno lo IOV-IRCCS ha attivato un nuovo servizio per facilitare l’accesso alle cure oncologiche per i pazienti sordi.

La persona con disabilità uditiva o sorda, inquadrando un QR code, potrà accedere immediatamente al servizio di video-interpretariato in Lingua dei Segni italiana (LIS) direttamente sul proprio telefono cellulare: un interprete di lingua dei segni risponderà entro 1 minuto dalla richiesta per tradurre in videochiamata il dialogo tra paziente sordo e personale dello IOV. Il servizio è gratuito, senza necessità di prenotazione, ed è attivo tutti i giorni in tutte le sedi dell’Istituto Oncologico Veneto, a Padova, Schiavonia e a Castelfranco Veneto.

Il QR code da inquadrare è riportato in tutte le locandine che sono state distribuite nei principali punti di accesso per l’utenza (ambulatori, CUP, reparti) e sul sito.

Il servizio, inoltre, può essere attivato dai tablet forniti appositamente in dotazione all’Istituto. Dal sito dello IOV, le persone sorde possono anche avviare una telefonata (per esempio ad ambulatori, CUP, reparti, sportelli, ospedali e URP), sempre in videochiamata con l’interprete di LIS che traduce la comunicazione.

«Ci muoviamo – dichiara il Direttore Generale dello IOV, Maria Giuseppina Bonavina – nel solco di una strada già intrapresa dal nostro Istituto che poggia sui pilastri dell’inclusività di un migliore rapporto tra medico e paziente. Lavoriamo quotidianamente sull’abbattimento di barriere con l’obiettivo di facilitare la comunicazione e il rapporto con i nostri pazienti con disabilità. Una delle missioni importanti dello IOV è quella di favorire l’accesso e l’erogazione dei nostri servizi a tutti, indistintamente. Lo stress che comporta avere un problema oncologico nei pazienti con disabilità non deve essere sommato a problemi di comunicazione o di approccio alla nostra struttura».

È anche attiva, per gli utenti che non volessero utilizzare lo smartphone, la possibilità di prenotare il servizio (a distanza, con un tablet messo a disposizione dall’Istituto, o in presenza) attraverso la mail lis@iov.veneto.it

Questa importante iniziativa rientra nel progetto “E-Inclusion”, realizzato con il contributo del Ministero per le Disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso e coordinato dalla Regione del Veneto, e ha come obiettivo l’inclusione e l’integrazione delle persone con disabilità uditiva o sorde, e delle loro famiglie, tramite anche la promozione e diffusione della lingua dei segni nelle strutture sanitarie e nei servizi sociosanitari territoriali dell’intera Regione del Veneto.

«Grazie a questo servizio – aggiunge il Direttore Sanitario dello IOV, dottoressa Anna Maria Saieva – vogliamo abbattere le barriere linguistiche che possono far sentire i pazienti oncologici sordi ancora più vulnerabili o non compresi. Ogni nostro assistito deve poter contare sulla piena comprensione e, per quanto riguarda questo servizio, lo realizziamo in collaborazione con interpreti specializzati che garantiscono un dialogo efficace, chiaro e rispettoso della privacy».

Allo IOV attivato il servizio di video-interpretariato in Lingua Italiana dei Segni

Condividi

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2025, 10:05

News

Comunicati stampa
Allo IOV un nuovo intervento per i pazienti affetti da ostruzione gastrica
Comunicati stampa
IOV, centralizzata a Padova la produzione dei farmaci antiblastici
Comunicati stampa
A Padova la terza Edizione della Masterclass in Neuro-Oncologia organizzata dall’istituto Oncologico Veneto

Nuove tariffe: indicazioni per i pagamenti

In vista dell’entrata in vigore delle NUOVE TARIFFE PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE, applicabili alle prestazioni erogate A PARTIRE DAL 15 GIUGNO 2025, SI RACCOMANDA ALL’UTENZA già in possesso di una prenotazione per prestazioni previste in tale data o successivamente, di NON PROCEDERE AL PAGAMENTO ANTICIPATO, al fine di evitare operazioni di riconciliazione dei pagamenti. Si invita pertanto l’utenza a EFFETTUARE IL PAGAMENTO IL GIORNO STESSO dell’appuntamento, prima di accedere all’ambulatorio per l’accettazione e l’esecuzione della prestazione.

Chiusura sportelli CUP Padova venerdì 13/06/2025

Si informa la gentile utenza che in occasione della festività del Santo Patrono di Padova, gli sportelli CUP dell’Ospedale Busonera non saranno operativi per l’intera giornata.