BANDO UTT 2023-2025


Potenziamento degli Uffici di Trasferimento Tecnologico degli IRCCS al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese.
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) finanzia progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) con l’obiettivo di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese.
L’obiettivo del MISE, per il tramite della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI-UIBM), è quello di finanziare progetti per aumentare l’intensità e la qualità dei processi di trasferimento tecnologico dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico alle imprese attraverso il potenziamento ed il rafforzamento delle competenze del personale addetto negli UTT degli IRCCS. Questo processo è finalizzato ad avere ricadute sul tessuto delle imprese stimolando la capacità innovativa delle stesse, in particolare di quelle piccole e medie.
Il progetto sviluppato dal Technology Transfer Office di IOV e finanziato grazie al Bando UTT 2023-25 è “Valorizzazione della Proprietà Intellettuale dei Ricercatori IOV al fine di aumentare l’intensità e la qualità dei processi di innovazione e di trasferimento tecnologico dell’Istituto da e verso le imprese 3.0”Acronimo: IOV_INNOVA 3.0”, con durata 1° luglio 2023 – 30 giugno 2025.
L’Istituto ha già vinto anche le edizioni precedenti del Bando UTT con i seguenti progetti:
1) “Valorizzazione della Proprietà Intellettuale dei Ricercatori IOV al fine di aumentare l’intensità e la qualità dei processi di innovazione e di trasferimento tecnologico dell’Istituto da e verso le imprese 2.0” Acronimo: IOV_INNOVA 2.0, concluso con durata 1° settembre 2020 – 30 giugno 2023;
2) “Valorizzazione della Proprietà Intellettuale dei Ricercatori IOV al fine di aumentare l’intensità e la qualità dei processi di innovazione e di trasferimento tecnologico dell’Istituto da e verso le imprese” Acronimo: IOV_INNOVA, ormai concluso con durata 1° luglio 2018 – 30 giugno 2020.
La valorizzazione dei titoli di proprietà industriale premia lo sviluppo dell’innovazione delle aziende e la loro capacità di competere sui mercati. A questo scopo l’Ufficio di Trasferimento Tecnologico di IOV presta un servizio gratuito per le piccole e medie imprese finalizzato ad effettuare una ricognizione dei loro titoli di proprietà industriale ed a fornire suggerimenti per una migliore valorizzazione, poiché è noto che tali titoli rappresentano un vantaggio competitivo per l’impresa che li detiene e li valorizza adeguatamente.
Il TTO di IOV contatta le aziende per poter effettuare un’intervista nel corso della quale vengono discussi i temi della conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
La pianificazione di incontri con le imprese del territorio circostante consente all’Istituto di entrare in relazione con diversi soggetti privati, analizzando conoscenza e approccio d’azione verso il trasferimento tecnologico e la tutela dell’IP.
Contestualmente il TTO IOV illustra i vari servizi a titolo gratuito che l’UIBM è in grado di fornire alle PMI in tema di:
- informazione/formazione;
- supporto al deposito delle domande per la concessione/registrazione di brevetti, marchi e disegni;
- accesso agli incentivi dedicati alla proprietà industriale.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Brevetti al seguente indirizzo mail ufficio.brevetti@iov.veneto.it
Tel. 049/8215296