Life Science Innovation Bridge: InnOVazione in azione tra Ricerca e Impresa- InnOVa 4.0


Il personale del Technology Transfer Office dell’Istituto Oncologico Veneto IRCCS al servizio della capacità innovativa delle piccole e medie imprese.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) finanzia progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) con l’obiettivo di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese.
L’obiettivo del MIMIT, per il tramite della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI-UIBM), è quello di finanziare progetti per aumentare l’intensità e la qualità dei processi di trasferimento tecnologico dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico alle imprese attraverso il potenziamento ed il rafforzamento delle competenze del personale addetto negli UTT degli IRCCS.
Questo processo è finalizzato ad avere ricadute sul tessuto delle imprese stimolando la capacità innovativa delle stesse, in particolare di quelle piccole e medie.
Il progetto realizzato dallo IOV è “Life Science Innovation Bridge: InnOVazione in azione tra Ricerca e Impresa” Acronimo: InnOVa 4.0, con durata 1 luglio 2025 – 30 giugno 2027.
Con questo progetto IOV si è aggiudicato anche l’ultimo finanziamento del 2025, dopo aver già vinto le tre edizioni precedenti del Bando UTT.
La valorizzazione dei titoli di proprietà industriale premia lo sviluppo dell’innovazione delle aziende e la loro capacità di competere sui mercati. A questo scopo l’Ufficio di Trasferimento Tecnologico di IOV presta un servizio gratuito per le piccole e medie imprese finalizzato ad effettuare una ricognizione dei loro titoli di proprietà industriale ed a fornire suggerimenti per una migliore valorizzazione, poiché è noto che tali titoli (brevetti, disegni e marchi e altro) rappresentano un vantaggio competitivo per l’impresa che li detiene e li valorizza adeguatamente.
Il TTO di IOV contatta le aziende per poter effettuare un’intervista nel corso della quale vengono discussi i temi della conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Inoltre, la novità del progetto InnOVa 4.0, rispetto ai precedenti, consiste nella possibilità per le PMI di usufruire di sessioni di informazione su temi della proprietà industriale, trasferimento tecnologico e collaborazione tra enti di ricerca e imprese tenute dai KTM (Knowledge Transfer Manager) del TTO, figure con forti competenze di diritto civile ed esperienza nella negoziazione in ambito di trasferimento tecnologico e gestione dell’innovazione.
I KTM IOV forniranno alle PMI indicazioni circa
- l’opportunità di partecipare a bandi nazionali ed europei in materia di tutela della proprietà intellettuale. In particolare, saranno illustrate le opportunità di finanziamento offerte dai bandi pubblici Marchi+ e Disegni+, con indicazioni pratiche su requisiti, modalità di accesso e scadenze.
- le agevolazioni fiscali annualmente previste per gli eventuali titoli di diritto industriale conseguiti: durante la sessione verranno approfonditi i principali aspetti economici e di valorizzazione della Proprietà Industriale, con particolare attenzione ai vantaggi fiscali legati al Patent Box e al Credito R&S.
- la possibilità di accesso gratuito a consulenze giuridiche specialistiche di livello, favorendo l’aumento della consapevolezza delle imprese stesse in merito al loro potenziale, anche economico, in termini di diritto industriale.
Invitiamo le PMI interessate ad usufruire dei servizi sopra illustrati a contattare il Technology Transfer Office ai seguenti recapiti:
Avv. Marta Lucchetta
049 8215296