Il gruppo dedicato al trattamento medico delle principali patologie del tratto genito-urinario afferisce alla Unità Operativa di Oncologia 1, diretta dalla Dott.ssa Vittorina Zagonel. Il responsabile del gruppo di patologia è il Dott. Marco Maruzzo.
Tumori trattati
- Neoplasie della prostata
- Neoplasie del rene
- Neoplasie uroteliali e vescicali
- Neoplasie testicolari
- Neoplasie del pene
Attività clinica e scientifica
La missione dell’equipe è la cura dei pazienti, la ricerca clinica e il trasferimento della conoscenza. Il team di patologia uro-oncologica svolge quindi attività clinica in ambulatorio, in day-hospital, in degenza. I pazienti vengono seguiti sia all’interno di programmi terapeutici standard, sia all’interno di protocolli di ricerca sperimentale internazionali.
L’equipe collabora con la Radiologia, la Radioterapia, la Medicina Nucleare, l’Unità Tumori ereditari , la Urologia Oncologica e con l’ambulatorio di Andrologia oncologica del nostro Istituto; inoltre collabora con la Clinica Urologica l’Anatomia Patologica e dell’Azienda Ospedale Università di Padova e con l’Urologia della Casa di Cura di Abano Terme. Il Dott. Maruzzo e il Dott. Bimbatti sono soci attivi del Meet-URO (Gruppo di Urologia Oncologica in Italia), del GUONE (Gruppo Uro Oncologico del Nord Est) e di IGG (Italian Germ cell caners Group).
Presso l’Oncologia 1 sono attivi numerosi protocolli di ricerca in collaborazione con gruppi cooperativi italiani e trial clinici sperimentali. Il Dott. Maruzzo ed il Dott. Bimbatti sono sperimentatori principali e coordinatori di numerosi studi, anche con valenza nazionale ed internazionale.