Assistenza infermieristica, ricerca clinica e intelligenza artificiale in oncologia e cure palliative
In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, l’Istituto Oncologico Veneto è partner del master universitario di 1° livello in “Assistenza infermieristica, ricerca clinica e intelligenza artificiale in oncologia e cure palliative”, diretto dal Dott. Matteo Bernardi, Responsabile area organizzativo-gestionale della UOSD Professioni Sanitarie Ospedaliere e con tutor organizzativo il Dott. Mirsad Pasalic, Coordinatore Infermieristico dell’Area Omogenea Medica degenze IOV.
Il Master prepara all’acquisizione di competenze cliniche aggiornate e sostenute da evidenze scientifiche, nonché a un approfondimento pratico e teorico relativo all’assistenza a pazienti oncologici e ai loro caregiver.
Nello specifico, questo programma di formazione avanzata, prevede l’approfondimento di tre aree tematiche, atte a fornire le più specifiche e aggiornate competenze in materia di assistenza in contesto oncologico e cure palliative:
- Clinica e organizzazione
- Ricerca clinica, epidemiologica e intelligenza artificiale
- Case management e care management
Il Master viene erogato in modalità blended, ovvero la didattica frontale è fruibile da remoto on demand, eventuali workshop e/o laboratori in preparazione allo stage saranno fruibili in modalità ibrida (in presenza o da remoto in modalità sincrona) mentre lo stage è esclusivamente in presenza.
Un percorso che mira a formare figure professionali in grado di prendersi cura globalmente della persona, gestirne i percorsi di cura e assistenza, essere di supporto all’equipe multiprofessionale e multidisciplinare e alla famiglia, sia in ospedale che nel territorio, in ambito oncologico.
Per informazioni: