stemmacolore

Dott. Alessandro Scaggion

Dott. Alessandro Scaggion

Dott. Alessandro Scaggion

Dirigente fisico
Unità operativa: UOC Fisica sanitaria

Sono attivamente impiegato alla Fisica Sanitaria dello IOV da luglio 2013, prima come specializzando in fisica medica e ora come contrattista di supporto alla ricerca. Mi sono specializzato in Fisica Sanitaria all’Università di Torino nel luglio del 2016 dopo un dottorato in fisica ed ingegneria della fusione nucleare.

Grazie al supporto dei colleghi di questo istituto ho potuto mettere a frutto e consolidare la mia esperienza come fisico e come ricercatore. La mia attività di ricerca è dedicata all’analisi statistica, all’implementazione di algoritmi ed ai processi di automatizzazione ed informatizzazione in tutti i campi nei quali l’unità di Fisica Sanitaria è coinvolta. Flessibile e dinamico mi presto volentieri a tutte le sfide quotidiane che il servizio mi porge con entusiasmo e passione. Come dice un vecchio proverbio africano “Chi vuole davvero qualcosa trova una strada, gli altri una scusa”.

Attività di ricerca

Analisi statistica e di immagini, implementazione di algoritmi, processi di automatizzazione ed informatizzazione nei campi della radioterapia e della medicina nucleare.

Torna su