stemmacolore

Dott. Fabio Formaglio

Dott. Fabio Formaglio

Dott. Fabio Formaglio

Direttore dell'Unità operativa

Il mio percorso professionale è dedicato alle cure del malato sofferente.

Durante e dopo il periodo della scuola di specialità in Neurologia ho indagato la neurofisiologia della percezione del dolore. Successivamente mi sono occupato dei pazienti con dolore neuropatico, coltivando parallelamente interessi umanistici, che si esprimevano anche in corso di perfezionamento in bioetica. Le mie competenze sono molto cresciute con una fellowship sul dolore e cure palliative nel malato oncologico acquisita negli Stati Uniti. Ho quindi conseguito la specialità in fisiopatologia e terapia del dolore ed un master in cure palliative. Completavo la mia formazione con l’acquisizione del master di alta formazione e qualificazione in medicina palliativa.

Nel mio lavoro sono stato quotidianamente accanto ai malati sofferenti e con dolore, in ambulatori e reparti di medicina del dolore, in hospice e al domicilio dei pazienti con malattia tumorale avanzata, in Italia e all’estero. Il mio impegno personale è la prosecuzione allo IOV di questo modello di cure.

Parallelamente all’attività clinica ho sviluppato specifici interessi di ricerca sul dolore e cure palliative, in collaborazione con alcune tra le più autorevoli personalità di queste discipline e in istituti di ricerca dedicati. Questo programma di studi scientifici prosegue allo IOV, trasferendosi in un miglioramento continuo delle cure nel malato sofferente con tumore.

orari e prestazioni in libera professione

Sede di attività:
Ospedale Busonera
Giorni e ora di svolgimento dell’attività: mercoledì 17:00 | 19:00
Prestazioni erogate in regime libero professionale Onorario lordo percipiente Costo totale
VISITA SPECIALISTICA 84,28 120,00
Torna su