Sono un medico oncologo, laureato e specializzato in Oncologia Medica con lode all’Università di Padova. Nel 2014 ho conseguito il titolo di dottorato in Oncologia e Chirurgia Oncologica sempre all’Università di Padova con la tesi sui biomarcatori tumorali in pazienti affetti da glioma.
Durante la mia carriera mi sono sempre appassionato allo studio dei tumori cerebrali, sia dal punto di vista clinico che di laboratorio. Pertanto, per ampliare la mia conoscenza e approfondire la ricerca sui tumori cerebrali, ho eseguito dei periodi all’estero in importanti centri oncologici come il Dipartimento di Neuro-Oncologia del “Memorial Sloan Kettering Cancer Center” a New York e il dipartimento di Neuro-Oncologia dell’Ospedale “Pitiè-Salpetriere-Università di Parigi VI”, a Parigi.
Sono autore e coautore di più di 130 pubblicazioni impattate su riviste internazionali e principale ricercatore in numerosi studi clinici sui nuovi trattamenti per i pazienti affetti da tumori cerebrali; coordinatore dello studio REGOMA che ha portato all’inserimento nelle linee guida americane NCCN del regorafenib come nuova opzione terapeutica per il glioblastoma; coordinatore del gruppo multidisciplinare interaziendale di Padova per i tumori del sistema nervoso centrale.
Sono membro delle più importanti associazioni scientifiche nazionali ed internazionali di neuro-oncologia: EORTC brain tumor group e European Association of Neuro-Oncology (EANO). Membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Neuro-Oncologia (AINO).
Segretario scientifico per le “linee guida dei tumori cerebrali” dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica.