stemmacolore

Dott.ssa Erica Manzan

Dott.ssa Erica Manzan

Dott.ssa Erica Manzan

Dietista

Ho conseguito la laurea in Dietistica presso l’Università di Padova e sto attualmente approfondendo le mie conoscenze con il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Firenze.

Sono da sempre appassionata al mondo della nutrizione e al suo legame con la salute. Ho iniziato la mia esperienza come dietista occupandomi di educazione alimentare nelle scuole e di prevenzione della malnutrizione per eccesso nell’infanzia e adolescenza. Successivamente mi sono appassionata agli aspetti della nutrizione clinica, in particolare in ambito oncologico.
In questo contesto, essere dietista significa non solo fornire informazioni basate sull’evidenza scientifica sui temi della nutrizione, ma anche e soprattutto cercare di rendere più facile, agevole e consapevole la gestione dell’alimentazione durante e dopo il percorso di cura. Per me questo vuol dire operare avendo presente le criticità nutrizionali che si possono incontrare durante il percorso terapeutico, tenendo presente della molteplicità delle informazioni dietetiche che arrivano ai pazienti e della necessità di ascolto che accompagna ogni singola situazione.

Affianco il medico nutrizionista nelle attività ambulatoriali, svolgo consulenze presso i reparti, partecipo alle visite dell’ambulatorio per la gestione delle disfagia rivolto alle persone con patologie oncologiche del distretto capo-collo sottoposte a trattamento radioterapico, partecipo alle visite dell’ambulatorio di cure simultanee che prevede un approccio multidisciplinare alla patologia.
Partecipo poi attivamente alle attività di patient education mediante incontri di educazione alimentare rivolti ai pazienti e ai caregiver.

Torna su