Dottorato di ricerca in Oncologia clinica e sperimentale e Immunologia
L’Istituto Oncologico Veneto è sede del corso di dottorato di ricerca in Oncologia clinica e sperimentale e Immunologia, organizzato dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche dell’Università degli Studi di Padova. Il corso ospita attività di ricerca sia di base sia clinica ed è integrato con unità cliniche di Oncoematologia e Cito-istopatologia.
Il programma fornisce una formazione post-laurea di alto livello a studenti che intendono intraprendere una carriera di ricerca in oncologia di base o clinica. La formazione pratica è offerta in laboratori con competenze riconosciute in diversi aspetti della ricerca sul cancro. Il programma promuove un approccio multidisciplinare, con particolare enfasi sul superamento delle barriere tra ricerca di base e applicata. Sono incoraggiati fruttuosi scambi culturali per favorire l’acquisizione di una prospettiva traslazionale. Accanto allo IOV, contribuiscono ai programmi di ricerca istituzioni pubbliche e private quali l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM) e l’IRCCS Ospedale san Raffaele di Milano.
Le attività di ricerca sfruttano tecnologie all’avanguardia e si concentrano sul trasferimento di tecnologie innovative alla diagnostica e alle strategie terapeutiche. Seminari e corsi sono tenuti in lingua inglese.
Il corso di dottorato comprende i seguenti principali indirizzi di ricerca:
- Bioinformatica applicata allo studio dei tumori
- Cito-istopatologia e patologia molecolare in oncologia
- Immunologia dei tumori e approcci di immunoterapia
- Marcatori molecolari che predicono la risposta alla terapia in pazienti con tumori solidi
- Tumori ematologici
- Predisposizione genetica al cancro
- Il ruolo degli oncogeni e dei geni oncosoppressori nella patogenesi dei tumori
- Trattamento locoregionale dei tumori
- Tumori del tratto urogenitale
- Oncologia virale
Per informazioni: http://www.discog.unipd.it/doctorate/mission