stemmacolore
Cerca

Frequenze volontarie e tirocini

L’Istituto Oncologico Veneto IRCCS accoglie presso le proprie strutture aziendali frequentatori volontari e tirocinanti, secondo le modalità e nei termini previsti dai regolamenti aziendali vigenti in materia.

Frequenza volontaria

La frequenza volontaria si configura come strumento di formazione e aggiornamento finalizzato ad acquisire, approfondire o perfezionare le conoscenze relative ad attività svolte all’interno dell’Istituto e si basa sull’esclusiva osservazione delle attività svolte nelle strutture aziendali di riferimento.

Al momento della presentazione della domanda di ammissione il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti: maggiore età, possesso di un titolo di studio e dell’abilitazione professionale, ove prevista, coerente con uno dei profili professionali indicati nei vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro.

La domanda di ammissione alla frequenza volontaria, redatta sulla base del modello di seguito allegato, può essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.iov@pecveneto.it o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo.

I frequentatori devono provvedere personalmente alla stipula di una idonea polizza assicurativa contro gli infortuni – fatti salvi i casi nei quali il Direttore di Area competente valuti l’interesse per l’Istituto di garantire direttamente la copertura assicurativa – con un massimale di importo non inferiore a Euro 150.000,00, comprensiva dei casi di morte e di invalidità permanente, di durata non inferiore al periodo di frequenza. Il certificato di polizza deve essere inviato unitamente alla domanda di ammissione.

Allegati

Tirocini

Presso l’Istituto Oncologico Veneto IRCSS possono essere svolte le seguenti tipologie di tirocini:

  • tirocini curricolari: i tirocini funzionali al conseguimento di un titolo di studio formalmente riconosciuto, promosso da Università o da Istituti di istruzione universitaria abilitati al rilascio di titoli accademici, da Istituzioni scolastiche che rilasciano titoli di studio aventi valore legale, da Organismi di formazione professionale accreditati, a favore dei propri studenti all’interno del periodo di frequenza di un corso di studi o di formazione, per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro inseriti in percorsi formali di istruzione;
  • tirocini per l’accesso alla professione: periodo di pratica professionale richiesto dagli ordini professionali e disciplinati da specifiche normative, il cui completamento costituisce requisito obbligatorio per accedere ad una data professione;
  • tirocini inerenti alla formazione del personale infermieristico e ostetrico, tecnico, della riabilitazione e della prevenzione;
  • tirocini relativi alla formazione degli operatori socio-sanitari;
  • tirocini previsti dalle Scuole di Specializzazione di area sanitaria;
  • P.C.T.O.: tirocini svolti da parte degli studenti di Istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e private/paritarie nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro).

Lo svolgimento dei tirocini presso l’Istituto è disciplinato dal Regolamento tirocini, approvato con DDG n. 16 del 18 gennaio 2024, e da apposite convenzioni stipulata tra gli Enti promotori e l’Istituto Oncologico Veneto IRCCS.

Gli Enti promotori interessati alla collaborazione con l’Istituto ne possono fare richiesta a mezzo PEC (protocollo.iov@pecveneto.it), inviando una proposta di convenzione. Per i tirocini extra rete formativa dei medici in formazione specialistica è necessario che l’Ente promotore invii, secondo le modalità sopra illustrate, una richiesta per ciascun tirocinante, allegando la bozza della convenzione nominativa.

Gli aspiranti tirocinanti afferenti ad Enti già convenzionati con l’Istituto, possono presentare la domanda di ammissione al tirocinio (secondo il fac-simile allegato) preferibilmente a mezzo PEC (protocollo.iov@pecveneto.it) o, in alternativa, inviando una mail all’indirizzo affari.generali@iov.veneto.it. Il tirocinio viene autorizzato dalla UOSD Affari generali e legali, previo rilascio del parere favorevole della Direzione di area di riferimento e ricezione della seguente documentazione:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • qualora il richiedente sia un cittadino extracomunitario, copia del permesso di soggiorno a norma dell’art. 27, lettera f), del D.Lgs 25 luglio 1998, “Testo unico sull’immigrazione”, la cui durata ricopra l’intero periodo di tirocinio;
  • copia del progetto formativo individuale (redatto secondo il format predisposto dall’Ente promotore), debitamente compilato e sottoscritto dal tirocinante, dal tutor dell’Ente promotore e dal tutor dell’Istituto;
  • l’informativa relativa al trattamento dei dati personali, debitamente compilata e sottoscritta;
  • dichiarazione di assenza di conflitto di interessi (tale dichiarazione è già contenuta nel modulo di domanda di ammissione);
  • attestati relativi ai corsi in materia di sicurezza sul lavoro ex L. 81/2008 eventualmente già svolti dal tirocinante.

Allegati

Last modified: 28/02/2024 15:09

Torna in alto