Il ricovero

L’accettazione del ricovero

Qualora dovesse rendersi necessario il tuo ricovero – sia esso programmato o urgente – il primo passo sarà l’accettazione, che presenta due aspetti: sanitario e amministrativo.

  • L’accoglienza sanitaria è il momento in cui il personale infermieristico del reparto raccoglierà le informazioni clinico-assistenziali necessarie per le successive fasi della procedura di ricovero. Ti verranno poste domande sul tuo stato di salute, sugli eventuali trattamenti effettuati in passato e su altri aspetti che ci permetteranno di affidarti agli specialisti più adatti alle tue esigenze.
  • L’accettazione amministrativa è il momento in cui il nostro personale, basandosi sulle informazioni ottenute nella fase dell’accoglienza sanitaria, eseguirà tutti gli adempimenti amministrativi necessari a formalizzare l’accettazione.

In caso di ricovero programmato, il personale incaricato di prenotarlo e pianificarlo ti dirà quali documenti ed effetti personali da portare con te. Altre informazioni sul ricovero sono disponibili qui.

Ricovero e dimissione
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2025, 16:05