Day Hospital Oncologico
Il Day Hospital Oncologico dello IOV-IRCCS è una struttura dedicata all’erogazione delle terapie oncologiche giornaliere come le terapie farmacologiche complesse (chemioterapia, somministrazione di farmaci biologici o sperimentali), le terapie di supporto (trasfusioni, idratazione, somministrazione di antibiotici) e alcune procedure diagnostico-terapeutiche (toracentesi, rachicentesi, paracentesi).
Il servizio di Day Hospital della sede di Padova si trova al secondo piano dell’Ospedale Busonera e dispone di 49 postazioni di somministrazione, attive dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18.
Il servizio di Day Hospital della sede di Castelfranco Veneto si trova al terzo piano dell’Ospedale San Giacomo e dispone di 20 postazioni di somministrazione, attive dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18.
Il personale medico e infermieristico è presente durante tutta la terapia per supportare il paziente in ogni necessità.
Il Percorso del Paziente
L’obiettivo primario è garantire un percorso chiaro, confortevole e sicuro per tutti i pazienti che accedono al Day Hospital Oncologico.
Ecco una guida dettagliata sul percorso del paziente dalla prima visita fino al termine della terapia.
Prima visita oncologica
L’accesso al Day Hospital avviene sempre dopo la prima visita con l’oncologo che ha luogo in uno degli ambulatori situati al primo piano. Durante la prima visita il medico raccoglie tutti i dati clinici del paziente (storia clinica, peso, altezza, eventuali farmaci assunti), quelli relativi allo stile di vita (alimentazione, attività fisica, esigenze psicologiche) e prende visione dei risultati degli esami del sangue.
Con tutti gli elementi raccolti, il medico spiega al paziente la tipologia di trattamento indicata per il suo caso specifico, la cadenza delle somministrazioni e gli eventuali effetti collaterali che possono derivare dalla terapia.
Al termine della visita il medico consegna la lettera contenente una breve relazione clinica sulle condizioni generali, sullo stato di malattia e sul programma terapeutico, insieme all’indicazione per l’appuntamento successivo con relativo numero di chiamata, sia per la visita sia per la somministrazione della terapia prescritta. Sono, inoltre, indicati gli eventuali esami ematochimici da eseguire prima della visita successiva.
Il prelievo (su prescrizione medica)
Se previsto dal medico, il giorno della visita oncologica il paziente si reca al Punto prelievi, sito al primo piano dell’Ospedale Busonera, all’orario indicato nel foglio di prenotazione, per l’effettuazione del prelievo. Una volta eseguito il prelievo o l’eventuale posizionamento dell’accesso venoso, il paziente attende l’esito degli esami (poco meno di un’ora) prima di essere chiamato per la visita oncologica.
Visita oncologica di conferma della terapia
Nella visita oncologica di conferma della terapia, il medico oncologo specialista della patologia valuta l’andamento clinico del paziente e, in base agli esami del sangue, alle condizioni cliniche e agli effetti collaterali, stabilisce se confermare, modificare o rinviare il trattamento.
Al termine della visita vengono consegnati il foglio di prenotazione con la data e l’ora dell’appuntamento per la somministrazione della terapia in Day Hospital, la lettera di dimissione e l’appuntamento per la visita successiva.
Il paziente potrà, quindi, tornare a casa dopo la visita e presentarsi direttamente in Day Hospital il giorno della somministrazione all’orario indicato.
Al fine di ottimizzare i percorsi e ridurre i tempi di attesa del paziente, da gennaio 2024 le terapie infusionali sono somministrate di norma il giorno successivo alla data della visita.
La terapia
Il giorno della terapia il paziente si reca direttamente in Day Hospital Oncologico 5 minuti prima dell’ora dell’appuntamento indicato nel foglio prenotazione. Le indicazioni per raggiungere la postazione in cui sarà somministrata la terapia verranno fornite dal personale di accoglienza. La durata della terapia è variabile in base alla tipologia del farmaco e della patologia. Non è richiesto un abbigliamento particolare o da notte: si consiglia solo di indossare abiti comodi.
Mentre effettua la terapia, il paziente può, se lo desidera, leggere, ascoltare musica e utilizzare dispositivi elettronici. È presente una zona ristoro che mette a disposizione alcuni alimenti per uno spuntino.
Il personale infermieristico presente in sala è sempre a disposizione per chiarire dubbi e fornire indicazioni. Una volta tornato a casa, il paziente può interagire con il personale infermieristico mediante il servizio l’infermiere risponde.
Contatti e informazioni utili
- Accettazione: tel. 049 821 5919 (dalle 9:00 alle 15:00 sede di Padova) e tel. 0423 73 2442 (dalle 9:30 alle 15:00 sede di Castelfranco Veneto)
- Medico di guardia: tel. 049 821 5631 (dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00)
- In caso di urgenza fuori orario: rivolgersi al proprio medico curante o al pronto soccorso di zona.
Le terapie negli ambulatori e la sezione cure di Oncologia 3 e Oncoematologia della sede di Castelfranco Veneto
A Castelfranco Veneto, terapie infusionali e procedure a scopo diagnostico e terapeutico (biopsie ossee, aspirati midollari, rachicentesi, paracentesi, toracentesi, trasfusioni di emocomponenti, terapie di supporto infusionali, …) vengono eseguite negli Ambulatori e nella Sezione cure della UOC Oncologia 3 e della UOC Oncoematologia al terzo piano dell’Ospedale San Giacomo.
Gli Ambulatori e la Sezione sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:00. Sono realizzati secondo il principio dell’umanizzazione degli spazi di cura e dotati di 4 posti letto e 15 poltrone per l’esecuzione di terapie infusionali e di una zona ristoro.
Presso la Sezione cure è presente il punto prelievi in cui potrai eseguire i prelievi ematici prescritti dagli specialisti oncologi ed ematologi, le medicazioni e i lavaggi dei cateteri centrali e la rimozione di elastomeri.
L’Ambulatorio di Oncologia e Oncoematologia effettua:
- l’accoglienza del paziente e la definizione del percorso di cura e supporto ottimale per le persone affette da patologia neoplastica;
- il trattamento farmacologico personalizzato delle diverse patologie tumorali nei diversi stadi di malattia, nel rispetto delle linee guida nazionali e internazionali;
- la valutazione periodica dei risultati delle cure;
- il monitoraggio degli effetti collaterali e la gestione delle eventuali complicanze correlate;
- gli incontri multidisciplinari per l’applicazione dei diversi Percorsi Diagnostici e Terapeutico-Assistenziali (PDTA) della Rete Oncologica Veneta;
- la valutazione per la partecipazione a programmi di sperimentazione clinica nazionale e internazionale;
- la sorveglianza clinico strumentale dei pazienti dopo il termine delle cure, mediante visite di controllo periodiche programmate (follow up oncologico)
Se sei un paziente in trattamento, al termine della visita riceverai dal medico una lettera contenente una breve relazione clinica sulle tue condizioni generali, sullo stato di malattia e sul programma terapeutico in corso, insieme all’indicazione per l’appuntamento successivo con relativo numero di chiamata, sia per la visita che per la somministrazione della terapia eventualmente prescritta. Sono inoltre indicati gli eventuali esami ematochimici da eseguire presso la nostra struttura.
Se sei un paziente in follow up, al termine della visita riceverai dal medico una lettera indicante lo stato attuale di malattia e le tempistiche del controllo successivo, insieme alle impegnative per eseguire gli esami prescritti.
- Segreteria: tel. 0423 732 441 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 15:00
- Infermieri: tel. 0423 732 445 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 9:30 e dalle 15:00 alle 16;30
Per eventuali urgenze fuori dagli orari sopra indicati e nei giorni festivi, è necessario rivolgersi al proprio medico curante, alla guardia medica o al pronto soccorso più vicino.