/
/
IOV e TGR Veneto-RAI insieme per un ciclo di trasmissioni
Comunicati stampa

IOV e TGR Veneto-RAI insieme per un ciclo di trasmissioni

Place News

Come mi curo: chiarezza informativa in oncologia, contro le “bufale in sanità”

Come affrontare la sfida delle cure oncologiche? Quali sono le terapie più efficaci e avanzate a disposizione dei cittadini del Veneto (e di tutta Italia)? Quali stili di vita possono aiutarci a prevenire le forme neoplastiche? Come comunicare tutto questo con semplicità scientifica?

Per rispondere a queste domande l’Istituto Oncologico Veneto IOV – IRCCS e la TGR-RAI del Veneto hanno deciso di avviare una campagna di informazione televisiva denominata COME MI CURO, ed articolata in dieci interviste che verranno proposte di martedì all’interno di Buongiorno Regione (striscia informativa del mattino) e dei Telegiornali delle 14.00 e 19.30.

«Siamo particolarmente soddisfatti di avviare queste trasmissioni in collaborazione con TGR Veneto – è il commento di Patrizia Simionato, Direttore Generale dell’Istituto Oncologico Veneto – Siamo infatti sempre più convinti che la corretta comunicazione sulla salute e sui temi dell’oncologia, sia un modo per essere di fianco ai cittadini e ai pazienti, soprattutto in un periodo in cui il ‘pericolo delle bufale’ è quotidiano e produce effetti pesantissimi».

«Per il servizio pubblico radiotelevisivo è fondamentale affidarsi a fonti scientifiche affidabili. L’iniziativa che abbiamo preso con l’Istituto Oncologico Veneto va nella direzione di un’informazione seria, rigorosa ed utile per i cittadini del nostro territorio», precisa Giovanni Stefani, caporedattore della TGR Veneto.

Stile diretto, linguaggio comprensibile, informazioni chiare su come accedere a diagnosi e cura: queste le caratteristiche del mini-format che sarà proposto settimanalmente a cura di Elisa Billato. La prima puntata della campagna, in onda martedì 7 febbraio (ore 7,30), vedrà il Direttore scientifico dello IOV, professor Giuseppe Opocher, illustrare la storia dell’Istituto e delineare le linee di ricerca che rendono lo IOV una delle eccellenze oncologiche italiane, approfondendo soprattutto le nuove possibilità di cura offerte dall’immunoterapia e dalla genomica, dove l’Istituto è uno dei centri più qualificati e avanzati in ambito europeo.

Le puntate di COME MI CURO andranno sempre in onda al martedì mattina e proseguiranno sino al mese di aprile con la presenza degli esperti dello IOV che illustreranno le terapie, i metodi di assistenza e l’organizzazione delle cure che vengono proposti nell’Istituto.

Clicca qui per vedere tutte le puntate andate in onda.

Condividi

Ultimo aggiornamento informatico: 28 Aprile 2025, 11:55

News

Comunicati stampa
Allo IOV un nuovo intervento per i pazienti affetti da ostruzione gastrica
Comunicati stampa
IOV, centralizzata a Padova la produzione dei farmaci antiblastici
Comunicati stampa
A Padova la terza Edizione della Masterclass in Neuro-Oncologia organizzata dall’istituto Oncologico Veneto

Nuove tariffe: indicazioni per i pagamenti

In vista dell’entrata in vigore delle NUOVE TARIFFE PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE, applicabili alle prestazioni erogate A PARTIRE DAL 15 GIUGNO 2025, SI RACCOMANDA ALL’UTENZA già in possesso di una prenotazione per prestazioni previste in tale data o successivamente, di NON PROCEDERE AL PAGAMENTO ANTICIPATO, al fine di evitare operazioni di riconciliazione dei pagamenti. Si invita pertanto l’utenza a EFFETTUARE IL PAGAMENTO IL GIORNO STESSO dell’appuntamento, prima di accedere all’ambulatorio per l’accettazione e l’esecuzione della prestazione.

Chiusura sportelli CUP Padova venerdì 13/06/2025

Si informa la gentile utenza che in occasione della festività del Santo Patrono di Padova, gli sportelli CUP dell’Ospedale Busonera non saranno operativi per l’intera giornata.