stemmacolore

LA RICERCA CLINICA IN ONCOLOGIA: NUOVE PROSPETTIVE PER IL PAZIENTE ED IMPEGNO DELLE ASSOCIAZIONI. IL 15 OTTOBRE UN INCONTRO PUBBLICO A PADOVA

LA RICERCA CLINICA IN ONCOLOGIA: NUOVE PROSPETTIVE PER IL PAZIENTE ED IMPEGNO DELLE ASSOCIAZIONI. IL 15 OTTOBRE UN INCONTRO PUBBLICO A PADOVA
Iniziative

Nell’ambito della XX assemblea del Network Italiano per la Bioterapia dei Tumori – NIBIT che si svolgerà a Padova dal 13 al 15 ottobre 2022, l’Istituto Oncologico Veneto IRCCS propone una sessione dedicata ai pazienti sabato 15 alle ore 14:30 all’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore in via San Massimo 25.

Il programma, introdotto e coordinato dal direttore scientifico dello IOV, prof. Vincenzo Bronte, verrà aperto dall’intervento del presidente di NIBIT, Pier Francesco Ferrucci (“Dal paziente al banco: evoluzione e risultati della ricerca in oncologia”). Seguiranno le relazioni di tre specialisti dello IOV: la dott.ssa Sara Lonardi, direttore f.f. della UOC Oncologia 3 (“Obiettivi degli studi clinici e benefici per il paziente arruolato in trial”); il dott. Giuseppe Lombardi, dirigente medico della UOC Oncologia 1 (“I tumori rari: il bisogno di conoscere e di sviluppare nuove ricerche”); il prof. Antonio Rosato, direttore della UOC Immunologia e diagnostica molecolare oncologica (“Dalla ricerca di base alla clinica: le terapie cellulari”).

La seconda parte del pomeriggio darà voce ai rappresentanti di varie associazioni: Francesco De Lorenzo, presidente Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia – FAVO; Saverio Cinieri, presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica – AIOM; Marilena Bongiovanni, presidente dell’Associazione Nazionale Guariti o Lungoviventi Oncologici – ANGOLO; Stefania Gori, presidente della Rete Oncologica Pazienti Italia (ROPI).

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario inviare una mail a formazione@iov.veneto.it indicando nome, cognome e numero di telefono di chi desidera partecipare. La segreteria confermerà le iscrizioni accettate.

LOCANDINA NIBIT 15 OTTOBRE 2022
Facebook
Twitter
LinkedIn

Categorie

Torna su