Nell’ambito del trattamento delle neoplasie che si verificano in soggetti anziani, l’obiettivo dell’ambulatorio multidisciplinare di oncologia geriatrica è di garantire il migliore percorso terapeutico, attraverso una valutazione geriatrica multidimensionale che viene offerta a tutti i pazienti di età superiore ai 75 anni presi in carico in Oncologia ed Oncoematologia.
L’ambulatorio, coordinato da un case manager dedicato, segue i pazienti che accedono all’Oncologia Medica e presentano, oltre alla patologia tumorale, particolari problematiche geriatriche che necessitano pertanto di una valutazione più approfondita di tipo multidisciplinare. Tali problematiche comprendono in particolare la gestione delle comorbidità, ma anche la verifica dello stato funzionale, dello stato cognitivo e dell’umore, dello stato nutrizionale.
Ove sia possibile, viene offerta ai pazienti la partecipazione a studi clinici con farmaci innovativi, o a studi osservazionali e traslazionali, mirati a capire la modalità di azione dei farmaci comunemente usati o, più semplicemente, a indagare l’epidemiologia e le relazioni tra età, farmaci assunti, comorbidità e l’esito dei trattamenti.
Équipe di Padova

Dr.ssa Antonella Brunello
UOC ONCOLOGIA 1

Dr.ssa Benedetta Chiusole
UOC ONCOLOGIA 1

Dr. Giuseppe Sergi
CLINICA GERIATRICA (Direttore Prof. Enzo Manzato)

Sig.ra Evelina Lamberti
INFERMIERA CASE MANAGER
Équipe di Castelfranco

Dr.ssa Silvia Stragliotto
UOC ONCOLOGIA 3

Dr.ssa Elena Ruggiero
UOC TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE
