stemmacolore
Cerca

LUNEDÌ 11 MARZO PARTE ANCHE NELLA SEDE DI CASTELFRANCO VENETO IL “GRUPPO PSICOTERAPEUTICO MINDFULNESS-BASED IN AMBITO ONCOLOGICO”

LUNEDÌ 11 MARZO PARTE ANCHE NELLA SEDE DI CASTELFRANCO VENETO IL “GRUPPO PSICOTERAPEUTICO MINDFULNESS-BASED IN AMBITO ONCOLOGICO”
Iniziative

Parte anche nella sede IOV di Castelfranco Veneto il “Gruppo psicoterapeutico mindfulness-based in ambito oncologico”, curato della Dott.ssa Letizia Iannopollo, psicologo – psicoterapeuta della UOSD Psicologia ospedaliera, con responsabile la Dott.ssa Alessandra Feltrin. L’appuntamento è per lunedì 11 marzo dalle 15.30 alle 18.00 nell’Aula B al piano -1. Gli incontri si terranno poi ogni due settimane, fino al 9 giugno.

La mindfulness viene descritta come la capacità di rivolgersi verso sé stessi, di cambiare il modo in cui si presta attenzione all’esperienza che si sta vivendo, mentre la si sta vivendo, mediante l‘assunzione di un atteggiamento compassionevole (Kabat-Zinn J.). L’incessante dialogo mente-corpo, mentre si affronta la complessità dell’esistenza, può portare ad un peggioramento della qualità di vita, dell’autostima e di conseguenza della progettualità, in ogni suo aspetto. Questo comporta un aumento della sofferenza. Riuscendo a dare una consapevole valutazione all’esperienza che si sta attraversando, momento per momento, si ottiene un senso di maggiore libertà e benessere verso un nuovo equilibrio psico-emotivo, con conseguente vissuto di serenità e distensione emozionale, fisica e psicologica.

Il corso si rivolge ai pazienti afferenti allo IOV. Per partecipare è necessaria l’impegnativa (senza priorità) con esenzione 048, dell’oncologo curante o del medico di medicina generale, per: PSICOTERAPIA DI GRUPPO –CODICE 94.44 (specificare “per 8 incontri” sotto la dicitura QTA).

Per l’iscrizione, gratuita, scrivere a: [email protected]; [email protected]

Facebook
Twitter
LinkedIn

Categorie

Torna in alto