/
/
Dott. Andrea Barina

)}

Dott. Andrea Barina

Sono dirigente medico presso la Chirurgia oncologica delle vie digestive dello IOV. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 2014 e successivamente ho conseguito la specialità in Chirurgia Generale nel 2020.

Ho frequentato per 3 mesi il reparto di Colorectal Surgery presso la Cleveland Clinic, Ohio, USA sotto la supervisione del Dott. L. Stocchi. Nel 2018 ho conseguito l’abilitazione statunitense alla professione medica (ECFGM Certificate).

Il mio interesse principale è la chirurgia oncologica addominale, con particolare riguardo alla patologia colo-rettale mini-invasiva e all’applicazione di protocolli fast-track (ERAS). Prendo parte al meeting multidisciplinare sulla patologia colo-rettale.

Svolgo attività di ricerca clinica sulle neoplasie del colon e del retto, con approfondimento su nuove tecniche chirurgiche. Ho all’attivo 18 pubblicazioni con H-index > 6.

Sperimentazioni cliniche

Esiti funzionali e risultati qualitativi dopo resezione anteriore di retto mininvasiva con preservazione sfinteriale: esperienza monocentrica di sei anni di attività
Stato: Aperto - reclutamento in corso
Codice studio: LARS-CRC-2024
Codice EudraCT: NP
Sponsor/Promotore: IOV
Tipologia: Osservazionale
Fase: Nessuna
Principal Investigator:
Ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2025, 13:58