stemmacolore

Coronavirus: vaccinazione anti COVID-19

Coronavirus: vaccinazione anti COVID-19

CLASSI DI PAZIENTI VACCINATI PRESSO LO IOV

All’interno della campagna di contrasto alla diffusione del COVID-19 attraverso la vaccinazione, lo IOV è attivo esclusivamente come punto di vaccinazione specialistico, rivolto cioè solo ai pazienti che l’Istituto ha in cura.

Alla vaccinazione si accede secondo priorità stabilita sulla base della situazione clinica e dell’età.
Per la popolazione dei pazienti con patologia oncologica, le priorità sono definite secondo indicazioni Nazionali e Regionali, supportate dalla Rete Oncologica Veneta.

Attualmente la vaccinazione dei pazienti con patologia oncologica è rivolta alle seguenti categorie:

  • pazienti che sono attualmente in trattamento (chemioterapia, radioterapia, immunoterapia o terapie a bersaglio molecolare);
  • pazienti per i quali l’inizio della terapia è stato già programmato;
  • pazienti che hanno terminato i cicli di terapia negli ultimi 6 mesi.

Gli specialisti dello IOV valutata la documentazione clinica provvedono a contattare i singoli pazienti inserendoli nelle sedute vaccinali, considerando il momento migliore per eseguire la somministrazione rispetto all’iter terapeutico.

PRENOTAZIONE

Per i pazienti seguiti dallo IOV che rientrano nelle categorie sopra descritte non è necessaria una prenotazione attiva, in quanto lo stesso Istituto sta provvedendo a chiamare i pazienti.

SEDI DI ESECUZIONE

Le sedute sono programmate durante la settimana presso le sedi dello IOV di Padova e Castelfranco Veneto.

CONVIVENTI

I conviventi con età superiore ai 16 anni dei pazienti vulnerabili, possono effettuare la prenotazione direttamente nel portale dell’Azienda Ulss di residenza.

VACCINAZIONI DEI SOGGETTI APPARTENENTI ALLA CATEGORIA 4

Coerentemente con le indicazioni del piano nazionale e del Commissario Straordinario per l’Emergenza COVID-19 è aperta la prenotazione per le vaccinazioni anti COVID 19 per i soggetti rientranti nella categoria 4.
Tutti i soggetti, per cui è prevista la possibilità di vaccinazione indipendentemente dalla categoria di età, che possiedono un codice di esenzione per patologia cronica (ad es. per i pazienti oncologici il codice di esenzione 048) possono prenotarsi presso la propria AULSS di residenza all’interno delle finestre disponibili per la categoria 4.

Certificazioni verdi COVID-19

 
La certificazione Verde Covid-19 viene rilasciata dal Ministero della Salute. L’utente, dopo la vaccinazione, riceve un SMS con il codice per l’attivazione (AUTHCODE) necessario per scaricare il certificato. E’ possibile scaricare il certificato entrando nel sito ww.dcg.gov.it, o attraverso l’App IMMUNI o utilizzando l’App Io. I cittadini che non hanno ricevuto via SMS il codice per poter scaricare il certificato possono richiederlo al numero telefonico nazionale 1500 seguendo le istruzioni del call Center. Al fine di fornire assistenza ai cittadini, il Ministero della Salute ha attivato un call Center che risponde al numero verde 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) ed un indirizzo e-mail dedicato cittadini@dgc.gov.it. Ulteriori approfondimenti sono inoltre disponibili al link https://www.dgc.gov.it/web/. Per i cittadini residenti/domiciliati nella Regione Veneto, nel Fascicolo Sanitario Elettronico regionale (FSEr) è già disponibile la visualizzazione e lo scarico del certificato vaccinale (per sè e per eventuali persone di cui gestiscono il FSEr) tramite il portale “Sanità km zero – Fascicolo”. A breve sarà disponibile nello stesso FSEr anche la Certificazione Verde Covid-19.

Last modified: 28/07/2021 10:07

Torna su