stemmacolore

Coronavirus: vaccinazione anti COVID-19

Coronavirus: vaccinazione anti COVID-19

CLASSI DI PAZIENTI VACCINATI PRESSO LO IOV

All’interno della campagna di contrasto alla diffusione del COVID-19 attraverso la vaccinazione, lo IOV è attivo esclusivamente come punto di vaccinazione specialistico, rivolto cioè solo ai pazienti che l’Istituto ha in cura.

Alla vaccinazione si accede secondo priorità stabilita sulla base della situazione clinica e dell’età.
Per la popolazione dei pazienti con patologia oncologica, le priorità sono definite secondo indicazioni Nazionali e Regionali, supportate dalla Rete Oncologica Veneta.

Attualmente la vaccinazione dei pazienti con patologia oncologica è rivolta alle seguenti categorie:

  • pazienti che sono attualmente in trattamento (chemioterapia, radioterapia, immunoterapia o terapie a bersaglio molecolare);
  • pazienti per i quali l’inizio della terapia è stato già programmato;
  • pazienti che hanno terminato i cicli di terapia negli ultimi 6 mesi.

Gli specialisti dello IOV valutata la documentazione clinica provvedono a contattare i singoli pazienti inserendoli nelle sedute vaccinali, considerando il momento migliore per eseguire la somministrazione rispetto all’iter terapeutico.

PRENOTAZIONE

Per i pazienti seguiti dallo IOV che rientrano nelle categorie sopra descritte non è necessaria una prenotazione attiva, in quanto lo stesso Istituto sta provvedendo a chiamare i pazienti.

SEDI DI ESECUZIONE

Le sedute sono programmate presso le sedi dello IOV di Padova e Castelfranco Veneto.
Le sedute sono organizzate nei fine settimana in modo da non incidere sull’organizzazione ordinaria del lavoro assistenziale in quanto i locali utilizzati sono quelli comunemente adibiti al trattamento dei pazienti.

CONVIVENTI

I pazienti chiamati ad effettuare la vaccinazione presso lo IOV possono segnalare i conviventi con età superiore ai 16 anni, al fine di programmare anche la loro vaccinazione.

La vaccinazione dei conviventi è gestita dalle Aziende ULSS di residenza degli stessi, all’interno della programmazione delle sedute vaccinali nei Punti vaccinali di popolazione.

Per agevolare la raccolta dei nominativi dei conviventi il paziente consegnerà al momento della vaccinazione allo IOV, il modulo con i dati necessari alla prenotazione.
Il modulo può essere ritirato direttamente in occasione dell’accesso per la vaccinazione o scaricato prima cliccando qui.

Il modulo compilato deve essere consegnato al personale esclusivamente in occasione della somministrazione della dose di vaccino.

Il modulo, compilato con i dati richiesti ed in stampatello per facilitare le successive operazioni di prenotazione, viene trasmesso dallo IOV alle singole Aziende ULSS di residenza del nucleo dei conviventi, che provvederanno a comunicare la data di vaccinazione.

Last modified: 01/04/2021 12:53

Torna su