Indicazioni per l’accesso degli utenti alle strutture ospedaliere dello IOV-IRCCS
A tutela della salute dell’utenza e degli operatori, l’Istituto Oncologico Veneto – IRCCS ha ridefinito, in linea con la più recente normativa nazionale e regionale, le norme di accesso alle strutture.
Di seguito sono descritte le norme di accesso generali e specifiche per pazienti, caregivers, accompagnatori e visitatori.
ALL’INGRESSO
A tutela dei pazienti fragili, anziani e immunocompromessi afferenti all’Istituto Oncologico Veneto e al fine di ridurre la trasmissione di malattie infettive acute respiratorie, tutti i pazienti, accompagnatori e visitatori che accedono ai reparti di degenza, compresi day hospital, sale operatorie ed endoscopia devono attenersi alle seguenti indicazioni:
- uso della mascherina chirurgica o FFP2 che copra naso e bocca;
- segnalare immediatamente al personale la presenza di febbre o sintomi respiratori;
- frequente igiene delle mani con soluzione disinfettante. Evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani;
- mantenimento della distanza interpersonale.
Si raccomanda, inoltre, l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2) in tutte le aree a più elevata densità di utenti (comprese ad es. sale d’attesa e servizi).
Tutte le persone con sintomi respiratori che accedono alle strutture devono utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Si raccomanda di evitare l’accesso con sintomi respiratori acuti (es. tosse, febbre) nelle aree dedicate all’assistenza di soggetti fragili.
RICOVERO PROGRAMMATO/URGENTE IN ONCOLOGIA, ONCOEMATOLOGIA, ANESTESIA E RIANIMAZIONE, HOSPICE
I pazienti dovranno eseguire un tampone di screening per la ricerca del virus SARS-Cov-2 al momento del ricovero o entro le 24 ore precedenti l’ammissione in Ospedale.
L’Ospedale vi contatterà nei giorni precedenti il ricovero per informarvi sulle procedure necessarie per il prericovero e sulle modalità per effettuare il tampone presso le sedi dell’Istituto.
RICOVERO PROGRAMMATO/URGENTE IN AREA CHIRURGICA E GASTROENTEROLOGIA
Dovranno eseguire un tampone di screening per la ricerca del virus SARS-Cov-2 al momento del ricovero o entro le 24 ore precedenti l’ammissione in Ospedale solamente i pazienti con caratteristiche di fragilità/immunocompromissione (ad es. interventi chirurgici maggiori come hipec, terapia chemioterapica neoadiuvante etc.) o se presentano sintomi compatibili con Covid 19 o su valutazione del medico.
L’Ospedale vi contatterà nei giorni precedenti il ricovero per informarvi sulle procedure necessarie per il prericovero e sulle modalità per effettuare il tampone presso le sedi dell’Istituto.
ACCESSO PAZIENTI ALLA SEZIONE CURE ONCOLOGICHE – EX-DAY HOSPITAL ONCOLOGICO (es. per somministrazione chemioterapia endovenosa)
È prevista l’esecuzione di un tampone di screening per la ricerca del virus SARS-CoV-2 solamente nel caso di pazienti per cui è programmata la somministrazione di chemioterapia mielotossica e profilassi con fattore di crescita granulocitario. Il medico specialista IOV fornirà adeguate informazioni ai pazienti soggetti a screening.
Il test antigenico di 3° generazione può essere effettuato, senza oneri a carico del paziente, nelle sedi dell’Istituto il giorno stesso dell’appuntamento.
PRELIEVI E ALTRI SERVIZI AMBULATORIALI
Non è richiesta l’effettuazione del tampone per la ricerca di SARS-CoV-2 nel caso di pazienti che accedono alle strutture dell’Istituto per le seguenti prestazioni:
- Servizio prelievi
- Chemioterapia endovenosa (ad eccezione della chemioterapia mielotossica)
- Chemioterapia orale
- Visita ambulatoriale
- Prestazioni di chirurgia ambulatoriale
- Gastroscopia, colonscopia, agoaspirato
- Esami di radiologia (ecografie, radiografie, TAC, Risonanza magnetica, …) e di medicina nucleare (PET-TC, scintigrafia).
ACCESSO DI ACCOMPAGNATORI, VISITATORI E CAREGIVER
I visitatori possono accedere ai reparti di degenza negli orari indicati dal Direttore di Unità Operativa. I visitatori dovranno indossare dispositivi di protezione delle vie aeree (mascherina chirurgica o FFP2) per tutta la durata della permanenza. Si sottolinea che l’accesso dei visitatori potrà essere temporaneamente interdetto dal Direttore di Unità Operativa in considerazione di motivazioni tecnico-organizzative.
Anche i soggetti autorizzati a prestare assistenza continuativa (caregiver) possono sempre accedere ai reparti di degenza con utilizzo di mascherina chirurgica/FFP2.
Si raccomanda di evitare l’accesso con sintomi respiratori acuti (es. tosse, febbre) nelle aree dedicate all’assistenza di soggetti fragili.