stemmacolore
Cerca

COVID-19: accesso alle strutture IOV e vaccinazione

COVID-19: accesso alle strutture IOV e vaccinazione

LA PREVENZIONE NEI PAZIENTI ONCOLOGICI: VACCINAZIONE CONTRO INFLUENZA STAGIONALE E COVID-19 – ANNO 2023

Lo scorso 16 Ottobre è iniziata in Veneto la campagna vaccinale antinfluenzale 2023/2024, diretta in particolare alle persone più fragili, secondo le indicazioni del Ministero della Salute e della Regione del Veneto.

Le Raccomandazioni ministeriali e le indicazioni delle Società scientifiche, pongono la vaccinazione di tutti i pazienti oncologici quale obiettivo primario per la prevenzione della malattia grave. Parimenti vi è la rassicurazione circa la sicurezza della vaccinazione e la minima invasività anche nei pazienti fragili.

Tra le persone più vulnerabili, vi sono ovviamente i malati oncologici, specie se in corso di trattamento: ammalarsi di influenza durante la terapia oncologica può infatti comportare un ritardo nelle cure con ricadute sulla situazione psico-fisica del paziente.

L’Istituto ha previsto che i pazienti in trattamento possano ricevere la somministrazione gratuita del vaccino anti-influenzale e anti-Covid19 sia presso la sede di Padova sia presso la sede di Castelfranco Veneto rivolgendosi al proprio medico specialista di riferimento che provvede alla prenotazione attraverso agende informatiche dedicate.

Indicazioni per l’accesso degli utenti alle strutture ospedaliere dello IOV-IRCCS

A tutela della salute dell’utenza e degli operatori, l’Istituto Oncologico Veneto – IRCCS ha ridefinito, in linea con la più recente normativa nazionale e regionale, le norme di accesso alle strutture.

Di seguito sono descritte le norme di accesso generali e specifiche per pazienti, caregivers, accompagnatori e visitatori.

ALL’INGRESSO

Tutti i pazienti, gli accompagnatori e i visitatori che accedono in Ospedale devono attenersi alle seguenti indicazioni:

  • uso della mascherina. In Ospedale è obbligatorio indossare una mascherina chirurgica o FFP2 che copra naso e bocca;
  • segnalare immediatamente al personale la presenza di febbre o sintomi respiratori;
  • frequente igiene delle mani con soluzione disinfettante. Evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani;
  • mantenimento della distanza interpersonale. 

RICOVERO PROGRAMMATO IN AREA MEDICA, CHIRURGICA O HOSPICE

I pazienti dovranno eseguire un tampone di screening per la ricerca del virus SARS-Cov-2 entro le 48 ore precedenti l’ammissione in Ospedale.
L’Ospedale vi contatterà nei giorni precedenti il ricovero per informarvi sulle procedure necessarie per il prericovero e sulle modalità per effettuare il tampone presso le sedi dell’Istituto o delle ULSS di residenza.

ACCESSO PAZIENTI ALLA SEZIONE CURE ONCOLOGICHE – EX-DAY HOSPITAL ONCOLOGICO (es. per somministrazione chemioterapia endovenosa)

È prevista l’esecuzione di un tampone di screening per la ricerca del virus SARS-CoV-2 solamente nel caso di pazienti per cui è programmata la somministrazione di chemioterapia mielotossica e profilassi con fattore di crescita granulocitario. Il medico specialista IOV fornirà adeguate informazioni ai pazienti soggetti a screening.
Il test antigenico di 3° generazione può essere effettuato, senza oneri a carico del paziente, nelle sedi dell’Istituto il giorno stesso dell’appuntamento presso l’ambulatorio tamponi:

  • di Padova
  • di Castelfranco Veneto

Per evitare assembramenti all’interno delle strutture dell’Ospedale e ritardi nella somministrazione delle terapie, è importante rispettare l’orario dell’appuntamento. Si raccomanda di recarsi presso il Punto Tamponi almeno 30 minuti prima dell’appuntamento nel caso sia prevista l’esecuzione di un tampone di screening.

PRELIEVI E ALTRI SERVIZI AMBULATORIALI

Non è richiesta l’effettuazione del tampone per la ricerca di SARS-CoV-2 nel caso di pazienti che accedono alle strutture dell’Istituto per le seguenti prestazioni:

  • Servizio prelievi
  • Chemioterapia endovenosa (ad eccezione della chemioterapia mielotossica)
  • Chemioterapia orale
  • Visita ambulatoriale
  • Prestazioni di chirurgia ambulatoriale
  • Gastroscopia, colonscopia, agoaspirato
  • Esami di radiologia (ecografie, radiografie, TAC, Risonanza magnetica,…) e di medicina nucleare (PET-TC, scintigrafia).

ACCESSO DI ACCOMPAGNATORI, VISITATORI E CAREGIVER

I visitatori possono accedere ai reparti di degenza negli orari indicati dal Direttore di Unità Operativa. I visitatori dovranno indossare mascherina FFP2 per tutta la durata della permanenza. Si sottolinea che l’accesso dei visitatori potrà essere temporaneamente interdetto dal Direttore di Unità Operativa in considerazione di motivazioni tecnico-organizzative.

Ai soggetti autorizzati a prestare assistenza continuativa (caregiver) in ambito ospedaliero a pazienti non autonomi è richiesta l’esecuzione di un tampone molecolare di screening per la ricerca di SARS-CoV-2 entro le 48 ore prima dell’inizio dell’attività di assistenza. L’esecuzione del tampone, senza oneri a carico, verrà concordata con il personale del reparto.

Punti tampone IOV-IRCCS

Presso la sede IOV-IRCCS di Padova (Ospedale Busonera, via Gattamelata 64) i tamponi per la ricerca di SARS-CoV-2, quando previsti, verranno eseguiti presso il punto attrezzato allestito all’esterno sul retro dell’edificio.

Presso la sede IOV – IRCCS di Castelfranco Veneto i tamponi per la ricerca di SARS-CoV-2 verranno eseguiti presso gli ambulatori allestiti al piano 3° Nord.

Last modified: 29/11/2023 09:29

Torna in alto