Bando di riferimento
Chiamata nell’ambito di collaborazioni pubblico-privato alla presentazione di progetti di ricerca, innovazione e formazione in sanità – CORIS Anno 2018.
Obiettivi del progetto
- Censimento accurato delle disponibilità di trattamenti innovativi sperimentali e EAPs e del numero e tipo di pazienti che ne hanno beneficiato nell’area delle principali UU.OO.CC. di Oncologia della ROV.
- Valutazione dei costi evitati al SSN grazie alla sperimentazione clinica in specifici setting oncologici.
- Analisi del beneficio clinico (OS e, ove possibile, QoL) derivante dalla valutazione aggregata dei pazienti entrati nelle sperimentazioni ed EAPs analizzati, indipendentemente dal braccio di trattamento, rispetto a pazienti con analoghe caratteristiche, trattati nella pratica clinica.
- Definizione e validazione di un modello per la valorizzazione economica di sperimentazioni cliniche o EAPs in termini di costi evitati al SS Regionale.
- Delineazione di un modello di previsione di spesa reale per i farmaci innovativi oncologici della ROV per gli anni successivi (budget-impact).
Risultati prevedibili e possibili ricadute per il servizio sanitario regionale
- Risposta ad un bisogno non soddisfatto del SSN e SSR di valutazione dell’impatto reale dei costi evitati al SSN grazie alle sperimentazioni cliniche oncologiche con farmaci innovativi e EAPs.
- La quantificazione della spesa reale e dei costi evitati con le sperimentazioni cliniche e EAPs permetterà la definizione di un budget impact reale funzionale ad una più accurata valutazione di programmazione della spesa sanitaria regionale, qualora si arrivasse all’immissione in commercio del farmaco e alla individuazione dei centri oncologici prescrittori.
- In relazione a possibili differenze sugli esiti clinici nei pazienti arruolati in sperimentazioni cliniche e EAPs, rispetto ai pazienti di controllo, è prevedibile una ricaduta sulla programmazione delle azioni della ROV per lo sviluppo/implementazione delle attività di ricerca clinica in oncologia (centri, tipo di studio, tipo di tumore etc). L’eventuale ampliamento dell’offerta da parte delle UU.OO.CC di Oncologia coinvolte in sperimentazioni cliniche, potrà essere sostenuta anche dalla valutazione a priori del potenziale risparmio generato al SSR dalla attivazione delle sperimentazioni stesse.