Milestones della ricerca dello IOV sono oncologia sperimentale, genomica del cancro, immunologia del cancro, terapie e forme di organizzazione innovative, radiomica. Esse sono state raggiunte utilizzando a pieno il finanziamento ricerca corrente e 5 per mille, oltre a tutti i progetti competitivi, ministeriali, regionali, europei, AIRC ecc..
L’Istituto in questi anni ha fatto registrare una performance molto buona in termini di prodotti della ricerca, con numero di pubblicazioni in costante crescita, e ottima visibilità in termini di citazioni e citazioni pesate per argomento. Questo è stato reso possibile dalla qualità dei nostri ricercatori, dagli sforzi della Direzione Scientifica nel mettere a sistema ricercatori preclinici e clinici, nello stabilire e far fruttare uno stretto rapporto con Alleanza Contro il Cancro (ACC) che ci ha permesso di meglio sviluppare interessi, conoscenze e tecnologie nel campo della genomica del cancro.
Infine, ma non ultimo, in questi anni la Direzione Scientifica si è strutturata a seguito di un’attenta analisi dei processi esterni e interni e, seguendo il principio dell’ottimizzazione delle risorse di personale, di servizi e attività, ha individuato tre UOSD in grado di operare e realizzare tutte le attività e i progetti di ricerca scientifica che si esprimono nell’Istituto.