Anche quest’anno è possibile svolgere il servizio civile universale all’Istituto Oncologico Veneto, all’interno del progetto Informa Cancro, promosso da Aimac (Associazione Italiana Malati di Cancro, Parenti e Amici) insieme a Favo (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) nelle sedi di Padova, Ospedale Busonera e di Castelfranco Veneto, Ospedale San Giacomo.
Il servizio civile è un’ottima opportunità per i giovani (18 – 28 anni) che stanno cercando un’occasione di crescita personale e professionale. I “civilisti” saranno coinvolti in attività di informazione rivolta ai malati oncologici, ai familiari e a chi sta loro vicino. Il progetto si inquadra all’interno di un’iniziativa più ampia che vede coinvolti i principali centri oncologici sul territorio nazionale. Ha una durata di 12 mesi per un impegno richiesto di 25 ore settimanali ed è previsto un rimborso spese mensile.
I posti disponibili sono quattro per la sede di Padova e altrettanti per Castelfranco Veneto. È possibile candidarsi entro le ore 14 del 22 febbraio. Per maggiori informazioni e inviare la candidatura, consultare il sito della Favo.
Si sottolinea, infine, come il DL n. 44 del 22 aprile 2023, convertito in Legge 21 giugno 2023 n. 74, preveda che nei concorsi per l’assunzione di personale non dirigenziale indetti dalle amministrazioni pubbliche una quota pari al 15% dei posti sia riservata a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.