/
/
Terapie locoregionali intrarteriose con microsfere: IOV eccellenza europea
Prevenzione e cura

Terapie locoregionali intrarteriose con microsfere: IOV eccellenza europea

Prevenzione Fallback

Con un’ampia intervista, pubblicata oggi sul Corriere del Veneto, Camillo Aliberti, direttore della Radiologia dell’Istituto Oncologico Veneto, ha illustrato metodi e risultati della Radiologia interventistica dell’Istituto. In particolare Aliberti si è soffermato sulle terapie locoregionali intrarteriose, «una procedura per pazienti non operabili e colpiti da lesioni epatiche primitive, cioè epatocarcinoma o colonagiocarcinoma, o secondarie, ovvero metastasi».

Come riportato nell’articolo, questa procedura è un’autentica “eccellenza IOV”, visto che “in quattro anni sono stati trattati 3.200 malati, la maggiore casistica in Italia e in Europa, grazie anche al supporto dalla Regione che ha dotato la Radiologia interventistica dello IOV, unica in Veneto, di 5 posti letto. Oggi il reparto vanta il 70% di mobilità attiva, cioè di attrazione di pazienti dal resto del Paese, per un ritorno 4 volte superiore all’investimento”.

La procedura è realizzata da Aliberti e dal suo staff senza ricorrere al ricovero, «perché sono interventi in Day Hospital, che comportano una sola giornata di degenza. La terapia dura un’ora e poi il paziente rimane in osservazione per altre 5-6 ore, dopodiché va a casa».

Puoi leggere l’intervista completa sul sito del Corriere del Veneto.

Condividi

Ultimo aggiornamento informatico: 5 Maggio 2025, 13:30

News

Ospedale Castelfranco Aerea
Comunicati stampa
Allo IOV un nuovo intervento per i pazienti affetti da ostruzione gastrica
UOC Farmacia CFV Prev
Comunicati stampa
IOV, centralizzata a Padova la produzione dei farmaci antiblastici
dermato-oncologia
Comunicati stampa
Nuovo ambulatorio di dermato-oncologia dell'UOS Chirurgia Oncologica dei Tessuti Molli, del Peritoneo e dei Melanomi a Castelfranco Veneto

Nuove tariffe: indicazioni per i pagamenti

In vista dell’entrata in vigore delle NUOVE TARIFFE PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE, applicabili alle prestazioni erogate A PARTIRE DAL 15 GIUGNO 2025, SI RACCOMANDA ALL’UTENZA già in possesso di una prenotazione per prestazioni previste in tale data o successivamente, di NON PROCEDERE AL PAGAMENTO ANTICIPATO, al fine di evitare operazioni di riconciliazione dei pagamenti. Si invita pertanto l’utenza a EFFETTUARE IL PAGAMENTO IL GIORNO STESSO dell’appuntamento, prima di accedere all’ambulatorio per l’accettazione e l’esecuzione della prestazione.

Chiusura sportelli CUP Padova venerdì 13/06/2025

Si informa la gentile utenza che in occasione della festività del Santo Patrono di Padova, gli sportelli CUP dell’Ospedale Busonera non saranno operativi per l’intera giornata.