stemmacolore
Cerca

Coordinamento locale ospedaliero per il procurement

Coordinamento locale ospedaliero per il procurement

Mission

Il procurement di organi, tessuti e cellule è compito istituzionale delle strutture sanitarie e le attività di donazione e trapianto rientrano nei LEA. La gestione del processo correlato alla donazione di organi e tessuti è un’attività complessa sia per gli aspetti etici ed emozionali, sia per gli aspetti organizzativi. Necessita di multidisciplinarietà, multiprofessionalità e di una grande capacità di comunicazione sia interna che verso i familiari dei potenziali donatori. Il processo di procurement e poi di donazione coinvolge a vario titolo diverse componenti dell’Istituto e necessita di una gestione costante del processo al fine di assicurare, sensibilizzare e garantire l’aggiornamento del personale così come la massima organizzazione operativa.

La donazione è un obiettivo strategico per lo IOV-IRCCS e la competenza della materia è afferente al Direttore Sanitario. La donazione di organi nella realtà dello IOV-IRCCS risente delle scelte cliniche, organizzative e terapeutiche dei medici intensivisti, nell’ambito del fine vita, dopo avere assicurato la migliore qualità di cura ai pazienti con lesione cerebrale acuta o gravissima insufficienza cardiocircolatoria.

Dal 1° luglio 2019 è attivo e ha sede all’Ospedale San Giacomo Apostolo di Castelfranco Veneto il Coordinamento locale ospedaliero per il procurement di organi e tessuti dell’Istituto, organizzato in modo continuativo e assicurato nel setting clinico di diagnosi e cura in area critica e con valenza multidisciplinare. Al Coordinamento è assegnato il compito di sviluppare, mantenere il processo di procurement e donazione, in sinergia con i responsabili delle Unità di Terapia intensiva.

Dirigente medico, Coordinatore locale procurement

Staff

Torna in alto