Il Servizio di Prevenzione e Protezione è l’insieme delle persone, sistemi e mezzi interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori. Cura la corretta applicazione delle normative in vigore in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al Decreto Legislativo n. 81/08 e successive modifiche e integrazioni. Effettua la valutazione dei rischi con definizione e pianificazione di opportuni obiettivi per la sicurezza, attraverso:
- il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i servizi e di tutti i portatori di interesse secondo le diverse attribuzioni e competenze;
- l’informazione, formazione e addestramento dei lavoratori per lo svolgimento in sicurezza dei loro compiti e per l’assunzione delle responsabilità in materia, con specifico riferimento alla mansione svolta;
- l’organizzazione di un sistema efficace di comunicazione, per la comprensione e condivisione degli obiettivi e delle regole di prevenzione;
- la consultazione periodica dei lavoratori;
- la promozione e il monitoraggio di elevati standard di sicurezza nei luoghi di lavoro, per migliorare i livelli di benessere fisico, psichico, sociale dei lavoratori.