stemmacolore
Cerca

Servizio prevenzione e protezione

Servizio prevenzione e protezione

Mission

Il Servizio di prevenzione e protezione cura la corretta applicazione delle normative in vigore in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo quanto previsto dal Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. all’interno dell’Istituto, in tutte le aree e per le parti di sua competenza, per assicurare la massima tutela e proteggere quanti operano all’interno dell’Istituto dai rischi in cui sono esposti durante l’attività lavorativa.

In particolare, tra l’altro, è di competenza del servizio:

  • l’individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione dell’Istituto;
  • ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui al Documento di valutazione dei rischi e i sistemi di controllo di tali misure;
  • elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività dell’Istituto;
  • proporre programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica prevista dalla normativa di settore;
  • fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’art. 36 del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i..
Responsabile servizio prevenzione e protezione, Infermiere
Torna in alto