stemmacolore
Cerca

UOC Fisica sanitaria

UOC Fisica sanitaria

Mission

La Fisica sanitaria opera trasversalmente ed in modo sinergico con diverse unità operative dello IOV. Il team, dinamico e di elevata professionalità, svolge un ruolo Attivo – reclutamento chiuso nella promozione dell’innovazione tecnologica e nello sviluppo di nuove metodiche diagnostico-terapeutiche, principalmente per l’impiego delle radiazioni ionizzanti (RI) e non ionizzanti (NIR) in campo oncologico.

Oltre a garantire la sicurezza radioprotezionistica del paziente e del lavoratore, limitando i rischi da radiazioni ionizzanti, i fisici dello IOV assicurano la qualità dosimetrica dei trattamenti radianti. Attraverso complesse procedure di calcolo e verifica garantiscono che la dose prescritta dal medico radioterapista sia erogata ​al volume bersaglio in sicurezza, ​con precisione e​​ accuratezza,​ limitando la dose ai tessuti sani​,​ per una miglior qualità di vita del paziente. A tale scopo i fisici hanno implementato tecniche radianti complesse e ad elevata precisione quali:​ ​

  • Radioterapia a Intensità Modulata (IMRT)​
  • Terapia Volumetrica ad Arco Modulato (VMAT)​
  • Radioterapia Guidata dall’Immagine (IGRT)​
  • Radioterapia Intra-Operatoria (IORT)​.​

Consapevoli di quanto la qualità dell’imaging sia importante nei processi diagnostici e predittivi delle malattie neoplastiche, i fisici dello IOV eseguono frequenti test di controllo fondamentali per garantire una elevata performance degli apparecchi della Radiologia Oncologica e della Medicina Nucleare. Grazie alla propria expertise collaborano allo sviluppo di protocolli di imaging, in particolare per esami TC e PET, così da ottimizzare la qualità delle immagini e ridurre la dose al paziente.

La Fisica sanitaria dello IOV collabora nella ricerca con diversi centri nazionali ed internazionali e contribuisce alla formazione di fisici medici per i paesi emergenti attraverso la collaborazione con il centro ICTP di Trieste.

ESPOSIZIONI RADIOLOGICHE: COMPRENDIAMONE IL RISCHIO

Radiografie, TAC, mammografie, angiografie: quali sono i rischi delle esposizioni ai raggi X? Come i fisici sanitari dello IOV calcolano la dose efficace per ogni paziente.

Clicca qui per andare al canale YouTube IOVinforma e visualizzare tutti i video della serie.

Direttore dell'Unità operativa, Dirigente fisico
Dal 2011 ricopro il ruolo di direttore della UOC Fisica Sanitaria dello IOV. La precedente esperienza lavorativa mi ha permesso di acquisire solide competenze nel settore della fisica in radioterapia e medicina nucleare applicata alla...

Attività Scientifica

Dosimetria in Radioterapia; Sistemi di autoplanning in Radioterapia; Imaging multimodale in Radioterapia & Radioterapia adattiva (IGART); Ottimizzazione della dose in procedure radiologiche diagnostiche e interventistiche; Ottimizzazione della dose in procedure di cardiologia interventistica pediatrica; Dosimetria Monte Carlo; Dosimetria personalizzata nella terapia radiometabolica.

Torna in alto