La UOC Gestione risorse umane, afferente alla Direzione Amministrativa, svolge le funzioni di acquisizione e amministrazione del capitale umano, reclutato a vario titolo, dalla fase di acquisizione fino alla cessazione e assicura le prerogative giuridiche, economiche e previdenziali previste dalle disposizioni legislative, dai contratti collettivi nazionali di lavoro, dai contratti integrativi e dai regolamenti nei confronti del personale del comparto, della dirigenza e del personale del ruolo della ricerca sanitaria e dei collaboratori di supporto alla ricerca sanitaria.
Garantisce altresì, attraverso un’unità organizzativa interna con personale specificatamente dedicato a tempo pieno o parziale, le funzioni di competenza a supporto e per la realizzazione delle funzioni della Direzione Scientifica.
In particolare si occupa di:
- pianificare e definire il fabbisogno del personale, compresa la definizione e gestione della dotazione organica, secondo le direttive fornite dalla Direzione Generale e Direzione Scientifica, per tutti i ruoli, compresi quelli della ricerca sanitaria e dei collaboratori di supporto alla ricerca sanitaria, tenuto conto delle disposizioni regionali e di quanto previsto per il piano triennale del fabbisogno del personale;
- predisporre i piani trimestrali di richiesta delle autorizzazioni sull’acquisizione di personale da inviare alla Regione;
- garantire le politiche di gestione del personale dipendente, finalizzate anche alla valorizzazione del capitale umano, per quanto attiene le relazioni sindacali, la valutazione della performance individuale, le autorizzazioni per incarichi extra istituzionali;
- garantire le politiche di gestione degli specialisti ambulatoriali interni;
- espletare le procedure per il reclutamento del personale con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato/determinato e di personale con contratti atipici (liberi professionisti, borse di studio, collaborazioni occasionali);
- gestire il sistema di monitoraggio delle presenze di personale esterno che accede alle strutture dell’Istituto (es. tirocinanti, specializzandi, stagisti, alternanza scuola-lavoro);
- operare la gestione giuridica, economica, previdenziale e amministrativa del rapporto di lavoro;
- supportare le procedure di costituzione e nomina degli organismi dei dipartimenti strutturali ospedalieri;
- gestire la libera professione intramoenia (fino al completo passaggio dell’attività in carico alla Direzione amministrativa di ospedale); garantire il supporto necessario alle attività istruttorie dell’organismo preposto ai controlli sulla LPA e la gestione della successiva applicazione delle eventuali relative sanzioni;
- supportare le attività dell’Ufficio procedimenti disciplinari garantendo il supporto necessario alle attività istruttorie e la gestione della successiva applicazione delle eventuali relative sanzioni;
- svolgere l’attività di segreteria del Collegio sindacale;
- garantire il supporto alla rendicontazione della ricerca corrente e agli altri debiti informativi sulle attività di ricerca e sperimentazione;
- curare i flussi informativi di competenza verso la regione, il ministero e altri soggetti interni ed esterni.