L’unità complessa di Urologia oncologica svolge attività di diagnosi, cura e ricerca delle neoplasie del tratto urinario maschile e femminile (rene, uretere, vescica, uretra) e dell’apparato sessuale maschile (prostata, testicoli, pene) senza tralasciare aspetti di urologia generale, in primis l’ipertrofia prostatica.La gestione del percorso terapeutico chirurgico è di tipo multidisciplinare. Ogni paziente, infatti, è preso in carico da un team di urologi, oncologi, radioterapisti, radiologi, medici nucleari, anatomopatologi, stomaterapisti e riabilitatori. Queste figure lo seguono in ogni fase, dalla diagnosi all’intervento fino alla riabilitazione funzionale (recupero della continenza, gestione delle stomie) e sessuale (dopo chirurgia radicale prostatica/vescicale) fino al follow up. È inoltre presente personale dedicato all’organizzazione dell’intervento (prenotazione di esami e visite); grazie a questo modello organizzativo la preparazione all’intervento avviene prevalentemente in regime ambulatoriale, per ridurre al minimo la degenza preoperatoria.
L’attività di ricovero avviene su 20 posti letto comprensivi di degenza ordinaria, week surgery e day surgery, in modo da soddisfare tutte le necessità terapeutiche, diagnostiche invasive (es. la biopsia prostatica) e di follow up (es. la cistoscopia di controllo).
L’attività chirurgica/endoscopica, che si traduce in circa 1.200 interventi ogni anno, avviene di regola con tecniche mininvasive e laparoscopiche. L’unità organizza, inoltre, periodici corsi di aggiornamento per medici specialisti inseriti nel GUONE (Gruppo Uro Oncologico del Nord Est) e congressi sia specialistici sia divulgativi per la cittadinanza.
Alla UOC Urologia oncologica afferiscono le seguenti unità operative semplici:
- UOS Andrologia oncologica
- UOS Urologia ricostruttiva