/
/
UOSD Oncologia di Base Sperimentale e Traslazionale

UOSD Oncologia di Base Sperimentale e Traslazionale

Indice della pagina

Dove siamo

Torre della Ricerca, Corso Stati Uniti 4, 35127 Padova - 7° piano SUD

Contatti

Telefono
  • Responsabile: 0498216160
  • Responsabile: 0498216161
  • Responsabile: 0498211256
  • Mission

    La nostra Unità unisce diagnostica avanzata e ricerca scientifica per offrire percorsi di cura personalizzati in ambito oncologico. Siamo specializzati nell'analisi del DNA libero circolante tramite biopsia liquida, una metodica non invasiva che ci permette di monitorare l’evoluzione tumorale e guidare la scelta terapeutica anche quando il tessuto non è disponibile.

    Diagnostica molecolare

    Oltre allo studio mirato di singoli geni, quali EGFR per il tumore polmonare e ESR1 per il cancro della mammella, vengono impiegati pannelli NGS che permettono di analizzare in maniera simultanea numerose alterazioni molecolari con significato predittivo e prognostico. Grazie all'alta specializzazione del nostro personale e al costante aggiornamento sulle frontiere scientifiche, garantiamo risultati rapidi e accurati, indispensabili per indirizzare il paziente verso percorsi di cura personalizzati. Operiamo inoltre con la massima attenzione al benessere del paziente, assicurando rigorosi standard nella qualità del dato e nella tutela della privacy, come testimoniato dal percorso di accreditamento alla norma ISO 15189.

    Dalla Ricerca Sperimentale a quella Traslazionale

    La nostra Unità integra la pratica clinica con un’intensa attività di ricerca scientifica. Sviluppiamo progetti mirati a decifrare le dinamiche evolutive dei tumori e a sviluppare nuovi marcatori per la diagnosi precoce e il monitoraggio della malattia oncologica. La nostra ricerca, in collaborazione con diverse unità cliniche IOV, spazia dai tumori solidi (tra cui mammella, polmone, prostata, colon-retto, epatocarcinoma, ovaio e glioblastoma) alle neoplasie ematologiche. Parallelamente, conduciamo ricerche di oncologia sperimentale utilizzando modelli avanzati quali linee cellulari e modelli pre-clinici per validare funzionalmente le nostre scoperte, testando l'efficacia in contesti biologici complessi prima della loro valutazione in scenari real-world

    Integrazioni

    Come richiedere l’esecuzione di un test diagnostico

    I campioni di sangue da analizzare vengono inviati, con apposita impegnativa, dagli oncologi medici dello IOV e di altri ospedali della Regione Veneto. Per richiedere l’esame di laboratorio, l’oncologo curante può contattare la UOSD Oncologia di base sperimentale e traslazionale scrivendo a: biopsia.liquida@iov.veneto.it; riceverà una scheda informativa su come procedere al prelievo, i codici per le impegnative e l’eventuale nota informativa e consenso informato per il paziente.

    Il test “ricerca mutazioni del gene EGFR” può essere eseguito anche per pazienti extra-regione, con le medesime modalità di richiesta ma spedizione del campione a carico del richiedente.

    I campioni si consegnano allo sportello della segreteria della UOC immunologia e diagnostica molecolare oncologica, ubicato anch’esso nella Palazzina Immunologia, aperto da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 15:00.

    Prestazioni e trattamenti

    Servizi offerti, modalità di prenotazione e consegna dei campioni

    I test eseguibili dal laboratorio sono i seguenti:

    Descrizione esamePatologiaMatriceDescrizione CVPCVPModulistica Tempi di refertazione (gg lavorativi) Accreditamento UNI EN ISO 15189:2024
    Ricerca di mutazioni del gene EGFR su plasmaCarcinoma polmonare metastatico (prevalentemente adenocarcinoma)Plasma (Biopsia Liquida)BIOPSIA LIQUIDA MUTAZIONI EGFRG8.01_22Modulo richiesta per analisi genetiche mediante biopsia liquida
    10In fase di accreditamento
    Ricerca mutazioni del gene ESR1 su plasmaCarcinoma della mammella metastatico (pazienti ER+/HER2- in progressione a terapia ormonale+inibitori CDK4/6)Plasma (Biopsia Liquida)BIOPSIA LIQUIDA MUTAZIONI ESR1G8.01_25Modulo richiesta per analisi genetiche mediante biopsia liquida
    10
    Test NGS per ricerca di mutazioni con pannello di geniAdenocacarcinoma polmonare metastaticoPlasma (Biopsia Liquida)Analisi di sequenze geniche mediante sequenziamento massivo parallelo per carcinoma non a piccole cellule non squamoso (adenocarcinoma) metastatico del polmone cito/istologicamente diagnosticato91.30.7Modulo richiesta per analisi genetiche mediante biopsia liquida



    Informativa e Consenso alla esecuzione di indagini genetiche di potenziale interesse terapeutico in malattie oncologiche
    30
    Tumori solidi stadio avanzato (Carcinoma polmonare non adenocarcinoma, carcinoma della mammella, carcinoma del colon...) Plasma (Biopsia Liquida)ANALISI SOMATICA AD AMPIO SPETTRO A BASSA COMPLESSITA' (su DNA e RNA, da 2 a 20 geni refertati).G8.02_2Modulo richiesta per analisi genetiche mediante biopsia liquida



    Informativa e Consenso alla esecuzione di indagini genetiche di potenziale interesse terapeutico in malattie oncologiche
    30
    Tumori solidi stadio avanzato (Casi particolari discussi all'interno del MTB) Plasma (Biopsia Liquida)PROFILAZIONE GENICA NEOPLAS. [COMPREHENSIVE GENOME PROFIL. - CGP] VAL. MTBG8.04_4Modulo richiesta per analisi genetiche mediante biopsia liquida



    Informativa e Consenso alla esecuzione di indagini genetiche di potenziale interesse terapeutico in malattie oncologiche
    30

    Gli esami devono essere richiesti dal medico specialista. 

    Le modalità per richiedere le analisi e organizzare i prelievi sono descritte dettagliatamente nel modulo: MODALITA’ DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI E ALLA DOCUMENTAZIONE

    Come accedere al servizio

    Come richiedere l’esecuzione di un test diagnostico

    I campioni di sangue da analizzare vengono inviati, con apposita impegnativa, dagli oncologi medici dello IOV e di altri ospedali della Regione Veneto. Per richiedere l’esame di laboratorio, l’oncologo curante può contattare la UOSD Oncologia di base sperimentale e traslazionale scrivendo a: biopsia.liquida@iov.veneto.it; riceverà una scheda informativa su come procedere al prelievo, i codici per le impegnative e l’eventuale nota informativa ed eventuale consenso informato per il paziente.

    Il test “ricerca mutazioni del gene EGFR” può essere eseguito anche per pazienti extra-regione, con le medesime modalità di richiesta ma spedizione del campione a carico del richiedente.

    I campioni si consegnano allo sportello della segreteria della UOC immunologia e diagnostica molecolare oncologica, ubicato anch’esso nella Palazzina Immunologia, aperto da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 15:00.

    Altre informazioni

    Informazioni sulla qualità e sicurezza

    L’unità partecipa a programmi di verifica esterna (VEQ) organizzati da enti certificati quali EMQN allo scopo di garantire elevati standard di qualità e di monitorare periodicamente l’attività diagnostica del laboratorio. Parallelamente, viene dedicata particolare cura alla formazione continua del personale e all’aggiornamento sulle più recenti novità scientifiche, in considerazione della duplice natura, diagnostica e di ricerca, che caratterizza l’unità. Il laboratorio osserva le più rigide norme di sicurezza per la protezione degli operatori dal rischio biologico.

    Privacy e protezione dei dati

    L’Istituto Oncologico Veneto-IRCCS (di seguito IOV-IRCCS) è un Istituto di Ricovero e Cura carattere Scientifico di diritto pubblico, che persegue la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie oncologiche. Integrata all’attività assistenziale, è la ricerca scientifica in ambito oncologico perseguita secondo standard di eccellenza. Lo IOV-IRCCS garantisce che il trattamento dei dati personali relativi alle persone fisiche si svolge nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali, prescindere dalla nazionalità o dalla residenza dell’interessato. I dati genetici e clinici sono trattati nel pieno rispetto delle normative sulla privacy e vengono utilizzati solo per finalità diagnostiche e terapeutiche.

    Informativa generale trattamento dati

    Informazioni sul processo di accreditamento

    Il nostro laboratorio ha iniziato il percorso di accreditamento secondo la norma ISO 15189, che garantisce l'alta qualità e l'affidabilità dei nostri servizi, a testimonianza dell’impegno costante verso standard internazionali di eccellenza.. Questo processo attesta che seguiamo rigorosi standard internazionali per la gestione, le procedure e la qualità delle analisi, assicurando risultati precisi e sicuri per i nostri pazienti.

    Direttore e staff

    Dr.
    Prof. Stefano Indraccolo
    Professore associato, Responsabile dell'unità operativa
    Indraccolo
    )}
    Dott.ssa Valeria Tosello
    Dirigente biologo
    Tosello
    Dr.
    Dott. Andrea Boscolo Bragadin
    Ricercatore sanitario
    personale-placeholder
    )}
    Dott.ssa Elisabetta Lazzarini
    Ricercatore sanitario
    personale-placeholder
    )}
    Dott.ssa Alessa Padovan
    Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
    personale-placeholder
    )}
    Dott.ssa Giulia Pigato
    Biologo
    personale-placeholder
    )}
    Dott. Daniele Boso
    Ricercatore sanitario
    personale-placeholder
    )}
    Dott.ssa Federica Ferrarini
    Ricercatore sanitario
    personale-placeholder
    Dr.
    Dott. Stefano Longo
    Tecnico di laboratorio
    personale-placeholder
    Dr.ssa
    Dott.ssa Eleonora Angi
    personale-placeholder
    Dr.ssa
    Dott.ssa Sara Baldissin
    personale-placeholder
    Dr.ssa
    Dott.ssa Chiara Colangelo
    personale-placeholder
    Dr.ssa
    Dott.ssa Alessia Lanubile
    personale-placeholder
    Dr.
    Dott. Matteo Mauceri
    personale-placeholder
    Dr.ssa
    Dott.ssa Sonia Anna Minuzzo
    personale-placeholder
    Sig.
    Sig. Giacomo Salemi
    Personale tecnico
    personale-placeholder
    Dr.ssa
    Dott.ssa Chiara Trento
    personale-placeholder
    Dr.ssa
    Dott.ssa Sofia Zangrossi
    personale-placeholder
    Parliamo di
    Ultimo aggiornamento informatico: 5 Febbraio 2026, 11:25

    Alert sicurezza: tentativo di truffa SMS

    Informiamo l’utenza che stanno circolando SMS fraudolenti. Nel testo si prega di contattare con urgenza un presunto “GUP Gestione Unica Prenotazione” chiamando numeri che iniziano con 893… (es. 8938939098).
    Questi messaggi non provengono dall’Istituto Oncologico Veneto né dal suo CUP (Centro Unico Prenotazioni).
    Cosa fare subito:

    • non telefonare ai numeri indicati;
    • non fornire dati personali o finanziari se richiesti;
    • cancellare il messaggio e bloccare il mittente.
    StrutturaIndirizzoContattiPrezzo
    Casa accoglienza San Camillo
    Parrocchia San Camillo
    via Verci 2/2bis, 35128 Padova049 807 8507
    349 499 6174
    casaaccoglienza.sancamillopd@gmail.com
    Posto letto € 15 a notte
    Casa Lovarini
    Associazione Amici di San Camillo
    via Lovarini 2, 35126 Padova347 433 3111Monolocale
    € 200 a settimana
    € 650 al mese
    Casa Lucia Valentini Terranivia G. Dè Menabuoi 64, 35132 Padova049 864 6500
    info@casavalentiniterrani.it
    Camera singola € 30
    Camera doppia € 47
    Casa Paolo VI
    Associazione CILLA
    via Meneghelli 9, 35128 Padova049 802 5187
    casapaolosesto@rinoecilla.it
    Camera singola € 30
    Camera doppia € 40
    Residenza Padre Placido Cortesevia San Massimo 25, 35129 Padova049 820 0711
    residenza.cortese@itsad.it
    Camera singola € 35 1ᵃ notte
    dalla 2ᵃ notte € 25
    Camera doppia € 60 1ᵃ notte
    dalla 2ᵃ notte € 50
    Aggiunta letto in stanza doppia € 15 a notte
    Casa Sant’Angela Merici
    Istituto secolare Sant’Angela Merici
    via Falloppio 25, 35121 Padova049 823 8100
    049 823 8125
    csapadova@libero.it
    Camera singola € 31
    Camera doppia € 57
    Camera tripla € 75
    Casa Santa Rita da Cascia
    Associazione Per una nuova vita
    via S. Maria in Conio 10, 35131 Padova049 877 4491
    info@perunanuovavita.org
    Camera singola € 22-29
    Camera doppia € 40-44
    Alloggivia Canova 1, 35027 Noventa Padovana (PD)
    Via P. M. Kolbe 27, 35011 Campodarsego (PD)
    349 383 0264
    vacanze.padova@gmail.com
    Bilocale per 4 persone € 50
    dal 16° giorno € 40
    Bilocale per 5 persone € 60
    dal 16° giorno € 50
    Alloggi Livianavia Michele Sanmicheli 1/A , 35126 Padova049 876 1845
    info@hotelgiotto.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Camera tripla € 70
    Alloggi Pontecorvopiazzale Pontecorvo 7, 35121 Padova049 876 1845
    info@hotelgiotto.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Camera tripla € 70
    Ca’ MaMicondominio Le Loggie, appartamento 27,
    piazza Europa Unita 19,
    31033 Castelfranco Veneto (TV)
    348 73 88 212
    www.camami.it
    guolo@generalicastelfranco.it
    Sconto 15% sulle tariffe
    City housevia P. P. Vergerio 46, 35126 Padova371 346 4340
    cityhousepadova@gmail.com
    Camera singola € 30-40
    Camera matrimoniale € 45-55
    Camera tripla € 55-65
    Appartamento 10 posti € 250
    Hotel Alla Torrepiazzetta Trento e Trieste 7, 31033 Castelfranco Veneto (TV)0423 498 707
    info@hotelallatorre.it
    Sconto 10% sulle tariffe
    Hotel Casa del Pellegrinovia M. Cesarotti 21, 35123 Padova049 823 9711
    info@casadelpellegrino.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Hotel Giottopiazzale Pontecorvo 33, 35121 Padova049 876 184
    info@hotelgiotto.com
    Sconto 10% sulle tariffe
    Hotel M14via Acquette 9, 35122 Padova049 876 2011
    info@hotelm14.it
    Sconto 15% sulle tariffe
    Hotel Maritanvia Gattamelata 34, 35128 Padova049 850 177
    info@hotelmaritan.it
    Sconto dal 10 al 15% sulle tariffe
    StrutturaIndirizzoContattiPrezzo
    Casa accoglienza San Camillo
    Parrocchia San Camillo
    via Verci 2/2bis, 35128 Padova049 807 8507
    349 499 6174
    casaaccoglienza.sancamillopd@gmail.com
    Posto letto € 15 a notte
    Casa Lovarini
    Associazione Amici di San Camillo
    via Lovarini 2, 35126 Padova347 433 3111Monolocale
    € 200 a settimana
    € 650 al mese
    Casa Lucia Valentini Terranivia G. Dè Menabuoi 64, 35132 Padova049 864 6500
    info@casavalentiniterrani.it
    Camera singola € 30
    Camera doppia € 47
    Casa Paolo VI
    Associazione CILLA
    via Meneghelli 9, 35128 Padova049 802 5187
    casapaolosesto@rinoecilla.it
    Camera singola € 30
    Camera doppia € 40
    Residenza Padre Placido Cortesevia San Massimo 25, 35129 Padova049 820 0711
    residenza.cortese@itsad.it
    Camera singola € 35 1ᵃ notte
    dalla 2ᵃ notte € 25
    Camera doppia € 60 1ᵃ notte
    dalla 2ᵃ notte € 50
    Aggiunta letto in stanza doppia € 15 a notte
    Casa Sant’Angela Merici
    Istituto secolare Sant’Angela Merici
    via Falloppio 25, 35121 Padova049 823 8100
    049 823 8125
    csapadova@libero.it
    Camera singola € 31
    Camera doppia € 57
    Camera tripla € 75
    Casa Santa Rita da Cascia
    Associazione Per una nuova vita
    via S. Maria in Conio 10, 35131 Padova049 877 4491
    info@perunanuovavita.org
    Camera singola € 22-29
    Camera doppia € 40-44
    Alloggivia Canova 1, 35027 Noventa Padovana (PD)
    Via P. M. Kolbe 27, 35011 Campodarsego (PD)
    349 383 0264
    vacanze.padova@gmail.com
    Bilocale per 4 persone € 50
    dal 16° giorno € 40
    Bilocale per 5 persone € 60
    dal 16° giorno € 50
    Alloggi Livianavia Michele Sanmicheli 1/A , 35126 Padova049 876 1845
    info@hotelgiotto.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Camera tripla € 70
    Alloggi Pontecorvopiazzale Pontecorvo 7, 35121 Padova049 876 1845
    info@hotelgiotto.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Camera tripla € 70
    Ca’ MaMicondominio Le Loggie, appartamento 27,
    piazza Europa Unita 19,
    31033 Castelfranco Veneto (TV)
    348 73 88 212
    www.camami.it
    guolo@generalicastelfranco.it
    Sconto 15% sulle tariffe
    City housevia P. P. Vergerio 46, 35126 Padova371 346 4340
    cityhousepadova@gmail.com
    Camera singola € 30-40
    Camera matrimoniale € 45-55
    Camera tripla € 55-65
    Appartamento 10 posti € 250
    Hotel Alla Torrepiazzetta Trento e Trieste 7, 31033 Castelfranco Veneto (TV)0423 498 707
    info@hotelallatorre.it
    Sconto 10% sulle tariffe
    Hotel Casa del Pellegrinovia M. Cesarotti 21, 35123 Padova049 823 9711
    info@casadelpellegrino.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Hotel Giottopiazzale Pontecorvo 33, 35121 Padova049 876 184
    info@hotelgiotto.com
    Sconto 10% sulle tariffe
    Hotel M14via Acquette 9, 35122 Padova049 876 2011
    info@hotelm14.it
    Sconto 15% sulle tariffe
    Hotel Maritanvia Gattamelata 34, 35128 Padova049 850 177
    info@hotelmaritan.it
    Sconto dal 10 al 15% sulle tariffe
    StrutturaIndirizzoContattiPrezzo
    Casa accoglienza San Camillo
    Parrocchia San Camillo
    via Verci 2/2bis, 35128 Padova049 807 8507
    349 499 6174
    casaaccoglienza.sancamillopd@gmail.com
    Posto letto € 15 a notte
    Casa Lovarini
    Associazione Amici di San Camillo
    via Lovarini 2, 35126 Padova347 433 3111Monolocale
    € 200 a settimana
    € 650 al mese
    Casa Lucia Valentini Terranivia G. Dè Menabuoi 64, 35132 Padova049 864 6500
    info@casavalentiniterrani.it
    Camera singola € 30
    Camera doppia € 47
    Casa Paolo VI
    Associazione CILLA
    via Meneghelli 9, 35128 Padova049 802 5187
    casapaolosesto@rinoecilla.it
    Camera singola € 30
    Camera doppia € 40
    Residenza Padre Placido Cortesevia San Massimo 25, 35129 Padova049 820 0711
    residenza.cortese@itsad.it
    Camera singola € 35 1ᵃ notte
    dalla 2ᵃ notte € 25
    Camera doppia € 60 1ᵃ notte
    dalla 2ᵃ notte € 50
    Aggiunta letto in stanza doppia € 15 a notte
    Casa Sant’Angela Merici
    Istituto secolare Sant’Angela Merici
    via Falloppio 25, 35121 Padova049 823 8100
    049 823 8125
    csapadova@libero.it
    Camera singola € 31
    Camera doppia € 57
    Camera tripla € 75
    Casa Santa Rita da Cascia
    Associazione Per una nuova vita
    via S. Maria in Conio 10, 35131 Padova049 877 4491
    info@perunanuovavita.org
    Camera singola € 22-29
    Camera doppia € 40-44
    Alloggivia Canova 1, 35027 Noventa Padovana (PD)
    Via P. M. Kolbe 27, 35011 Campodarsego (PD)
    349 383 0264
    vacanze.padova@gmail.com
    Bilocale per 4 persone € 50
    dal 16° giorno € 40
    Bilocale per 5 persone € 60
    dal 16° giorno € 50
    Alloggi Livianavia Michele Sanmicheli 1/A , 35126 Padova049 876 1845
    info@hotelgiotto.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Camera tripla € 70
    Alloggi Pontecorvopiazzale Pontecorvo 7, 35121 Padova049 876 1845
    info@hotelgiotto.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Camera tripla € 70
    Ca’ MaMicondominio Le Loggie, appartamento 27,
    piazza Europa Unita 19,
    31033 Castelfranco Veneto (TV)
    348 73 88 212
    www.camami.it
    guolo@generalicastelfranco.it
    Sconto 15% sulle tariffe
    City housevia P. P. Vergerio 46, 35126 Padova371 346 4340
    cityhousepadova@gmail.com
    Camera singola € 30-40
    Camera matrimoniale € 45-55
    Camera tripla € 55-65
    Appartamento 10 posti € 250
    Hotel Alla Torrepiazzetta Trento e Trieste 7, 31033 Castelfranco Veneto (TV)0423 498 707
    info@hotelallatorre.it
    Sconto 10% sulle tariffe
    Hotel Casa del Pellegrinovia M. Cesarotti 21, 35123 Padova049 823 9711
    info@casadelpellegrino.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Hotel Giottopiazzale Pontecorvo 33, 35121 Padova049 876 184
    info@hotelgiotto.com
    Sconto 10% sulle tariffe
    Hotel M14via Acquette 9, 35122 Padova049 876 2011
    info@hotelm14.it
    Sconto 15% sulle tariffe
    Hotel Maritanvia Gattamelata 34, 35128 Padova049 850 177
    info@hotelmaritan.it
    Sconto dal 10 al 15% sulle tariffe

    Possibili disservizi

    Si comunica che dal giorno 04/11/2025, a causa di un importante aggiornamento del sistema di refertazione utilizzato in Radiologia, Radiologia Senologica e Medicina Nucleare dello IOV, potrebbero verificarsi dei piccoli disguidi nello scarico online dei referti e delle immagini prodotti dai servizi indicati.
    In caso di difficoltà nell’accesso online a detta documentazione, vi chiediamo di riprovare nei giorni successivi e a contattare il servizio URP nel caso non si riuscisse ad accedere correttamente alla documentazione online.