stemmacolore

UOSD Oncologia di base sperimentale e traslazionale

UOSD Oncologia di base sperimentale e traslazionale

Dove Siamo

Via Gattamelata, 64 - 35128 Padova

CONTATTI

Mission

L’UOSD Oncologia di base sperimentale e traslazionale svolge attività di ricerca e di diagnostica molecolare nei laboratori IOV situati nella Torre della Ricerca di Padova e presso la sede di Padova. L’attività principale dei laboratori è la caratterizzazione di alterazioni molecolari a valenza predittiva di risposta nel plasma o nel tessuto di pazienti affetti da tumori polmonari (biopsia liquida).

Test eseguiti:

  • Ricerca di mutazioni del gene EGFR
  • Test di ricerca di mutazione del gene PIK3CA e Ricerca di alterazioni dei geni NTRK1-3, ALK, ROS1, RET, MET
  • Comprehensive Genomic Profiling (CGP)
  • Ricerca mutazioni somatiche

A partire dal 2018 presso tali laboratori sono state adottate nuove metodiche di sequenziamento di ultima generazione (NGS) che, affiancando le metodiche classiche di genetica molecolare, permettono di migliorare l’attività diagnostica e di approfondire la comprensione nel campo della genomica dei tumori. La qualità delle analisi su-indicate è monitorata e garantita attraverso l’utilizzo di controlli di qualità interna e la partecipazione a programmi di valutazione esterna di qualità (VEQ), nazionali ed internazionali (EMQN).

La UOSD partecipa attivamente al Molecular Tumor Board regionale e ai GOM mammella, melanoma e sarcomi.

Dirigente medico, Responsabile dell'unità operativa
Stefano Indraccolo is Experimental Oncologist at the Basic experimental and translational oncology Unit of Istituto Oncologico Veneto – IRCCS, where he is leading a research group. He graduated in Medicine and specialized in Oncology at...
Torna su