Ospedale Busonera, , via Gattamelata, 64 - 35128 Padova
Piano rialzato: segreteria e direzione
Piano 1^: distribuzione diretta all’utenza, logistica e laboratorio di produzione galenica.
Ospedale San Giacomo, via Carpani 16/Z, Castelfranco Veneto
Piano 3^ monoblocco: segreteria e direzione
Piano 3^ monoblocco: distribuzione diretta all’utenza, logistica
La Struttura Complessa Farmacia ha come mission l’utilizzo appropriato, sicuro ed efficace di farmaci convenzionali e sperimentali, dispositivi medici, diagnostici in vivo e in vitro, soluzioni infusionali, materiale per dialisi, materiale protesico, vaccini, prodotti nutrizionali, disinfettanti, radiofarmaci, stupefacenti, gas medicali, mezzi di contrasto ed emoderivati.
Ha in articolazione interna tre Unità Operative Semplice (Galenica clinica oncologia, Dispositivi medici e innovazione tecnologica, Radiofarmacia).
La Farmacia garantisce:
In tema di ricerca clinica la farmacia partecipa con contributi diretti e indiretti, in qualità supporto alla ricerca per studi clinci profit e no porfit di fase I, II, III (gestione del campione sperimentale e delle attività correlate) e di sperimentare principale di studi clinici no profit.
Il contributo scientifico viene garantito attraverso:
In tema di qualità la farmacia supporta le strutture deputate nelle fasi dell’autorizzazione all’esercizio, accreditamento istituzionale, istanze IRCCS, accreditamento OECI e ISO 9001 promuovendo una cultura orientata alla qualità, predisponendo le evidenze documentali necessarie (procedure gestionali, istruzioni operative, organigramma funzionale, materiale informativo), attivando progetti di formazione sul campo, impostando azioni congiunte per la gestione del rischio clinico e mettendo in essere le misure necessarie per la declinazione dei contenuti procedurali.
Presso i laboratori di galenica clinica vengono allestite preparazioni galeniche infusionali a dose personalizzata per circa 6000 pazienti annui. I volumi di attività si aggirano attorno ai 115.000 allestimenti annui a base di chemioterapici antiblastici LEA, 8.000 allestimenti sperimentali e 70.000 allestimenti ancillari annui come terapie di premedicazione. Vengono inoltre validate le prescrizioni delle unità operative IOV della sede di Castelfranco, per un volume pari a 23.000 allestimenti annui.
L'attività di distribuzione di farmaci orali ai pazienti in dimissione ospedaliera da ricovero ordinario, diurno e dopo visita specialistica ambulatoriale vede l'accesso di circa 8.000 pazienti/anno nelle due sedi di Padova e di Castelfranco Veneto.
Macroattivita’ garantite dalla Farmacia Ospedaliera
Volumi attivita’ trattamenti infusionali oncologici
La farmacia è dotata di una Unità Farmaci Antiblastici certificata in ISO 9001 che garantisce la produzione di preparati sterili infusionali a dose personalizzata erogati in regime istituzionale, sperimentale e sovraziendale, rispondendo ai fabbisogni delle unità operative di afferenza diretta e di strutture convenzionate. Allestisce anche formulazioni galeniche orali magistrali a dosaggi non reperibili in commercio. L’UFA allestite preparazioni galeniche infusionali a dose personalizzata per circa 6000 pazienti annui, per un totale di 115.000 allestimenti annui a base di chemioterapici antiblastici LEA, 8.000 allestimenti sperimentali e 70.000 allestimenti ancillari annui come terapie di premedicazione. Vengono inoltre validate le prescrizioni delle unità operative IOV della sede di Castelfranco, per un volume pari a 23.000 allestimenti annui.
Volumi attivita’ trattamenti orali oncologici
La farmacia assicura la continuità assistenziale ospedale/territorio attraverso l'attività di distribuzione di farmaci ai pazienti in dimissione ospedaliera da ricovero ordinario, diurno e dopo visita specialistica ambulatoriale; assicura la fornitura dei farmaci di fascia H ai pazienti in cura presso l’Istituto, garantendo al paziente una consulenza strutturata con adeguato materiale informativo relativamente alla gestione della terapia orale al fine di migliorare l'aderenza alla terapia farmacologica.
I pazienti, dopo la visita ambulatoriale o la dimissione da ricovero, accedono alla farmacia attraverso i punti di distribuzione diretta dei farmaci di Padova e Castelfranco Veneto situati rispettivamente al primo piano dell’Ospedale Busonera e al terzo piano del monoblocco dell’ospedale San Giacomo.
In caso di mancato utilizzo dei medicinali forniti, se correttamente conservati, devono essere restituiti alla Farmacia per un eventuale riutilizzo.
L'attività di distribuzione di farmaci orali ai pazienti in dimissione ospedaliera da ricovero ordinario, diurno e dopo visita specialistica ambulatoriale vede l'accesso di circa 8.000 pazienti/anno nelle due sedi di Padova e di Castelfranco Veneto.
Volumi di attivita’ radiofarmaci
3932 pazienti annui
Farmacia Ospedaliera Ospedale Busonera, via Gattamelata, 64 - 35128 Padova
Piano rialzato: segreteria – orario di apertura 8.30 – 16.00
Piano 1^: distribuzione diretta all’utenza – apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30
Piano 1^: laboratorio galenico - produzione attiva dalle 7:30 alle 18:00.
Ospedale San Giacomo via Carpani 16/Z, Castelfranco Veneto
Piano 3^ monoblocco: segreteria – orario di apertura 8.30 – 16.00
Piano 3^ monoblocco: distribuzione diretta all’utenza – apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30
Al di fuori da tale orario è attivo un servizio di pronta disponibilità
Presso la farmacia dello IOV IRCCS è accentrata l’attività di gestione delle sperimentazioni cliniche in tutte le fasi del processo dall’approvvigionamento all’erogazione del farmaco al paziente, sia nel caso di medicinale allestito presso il laboratorio di galenica clinica, sia per la erogazione diretta al paziente di farmaci sperimentali orali. La Farmacia è nella delegation log infatti per tutte le attività che concernono la gestione del campione sperimentale, con particolare riferimento a logistica, resuply, apertura dei ciechi, erogazione terapie orali, allestimento terapie infusionali, gestione resi e scaduti, contabilizzazione, monitoraggi; partecipa attivamente agli audit, visite di inizio studio e site visit. Partecipa alla fattibilità locale coordinata dal Nucleo Ricerca Clinica e coordina la segreteria tecnico scientifica del Comitato Etico Sperimentazione Clinica regionale, supportando quest’ultimo nell’iter di approvazione con particolare riferimento alla valutazione della scientificità e dell’eticità delle proposte di studio attraverso l’analisi degli aspetti scientifico-metodologici e la verifica dei requisiti etici. La Farmacia contribuisce inoltre allo sviluppo della ricerca clinica traslazionale sia nell’ambito dei farmaci sia nell’ambito dei dispositivi medici, attraverso contributi diretti e indiretti e partecipazione attiva in qualità di sperimentare o di co-sperimentatore a studi clinici interventistici osservazionali retrospettivi/prospettici. Contribuisce all’IF dell’Istituto con lavori scientifici inerenti alle aree di ricerca di interesse: farmacologia, farmacocinetica, tecnologia farmaceutica, farmacoeconomia, farmacovigilanza. Partecipa a congressi scientifici attraverso contributi attivi (Abstract, poster, comunicazioni orali). Collabora con Università ed Enti Scientifici nello sviluppo di tesi, progetti sperimentali, formazione e tutoraggio per l’attività professionale.
PEC protocollo.iov@pecveneto.it