Edificio Radioterapia, Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova
Segreteria e studi medici: Piano 1, lato est
La Fisica Sanitaria opera trasversalmente ed in modo sinergico con la Direzione Strategia dell’Istituto e con le varie Unità Cliniche. Il team, dinamico e di elevata professionalità, svolge un ruolo attivo nella tutela del paziente dai rischi legati alle radiazioni ionizzanti, nella promozione dell’innovazione tecnologica, nello sviluppo di nuove metodiche diagnostico-terapeutiche nonché nello sviluppo ed implementazione di applicativi software e di intelligenza artificiale (AI).
Il servizio collabora strettamente (D.Lgs.101/20) con la radioterapia oncologica, la radioterapia metabolica, medicina Nucleare e Radiologia oncologica per l’ottimizzazione della dose nelle tecniche terapeutiche e diagnostiche e supporta la clinica oncologica nello sviluppo di modelli predittivi.
La Fisica Sanitaria dello IOV collabora nella ricerca con diversi centri nazionali ed internazionali, con l’Università di Padova contribuisce alla formazione di fisici medici e TSRM ed è sede formativa del centro ICTP di Trieste per i paesi emergenti.
Nel servizio opera inoltre un Team di esperti di Radioprotezione che opera, per delega del Direttore Generale, per la tutela del lavoratore dai rischio legati alle esposizioni a radiazioni ionizzanti.
Dosimetria in Radioterapia; Sistemi di autoplanning in Radioterapia; Sviluppo di software di intelligenza artificiale per la creazione di modelli predittivi; Imaging multimodale in Radioterapia & Radioterapia adattiva (IGART); Ottimizzazione della dose in procedure radiologiche diagnostiche e interventistiche; Ottimizzazione della dose in procedure di cardiologia interventistica pediatrica; Dosimetria Monte Carlo; Dosimetria personalizzata nella terapia radiometabolica.
PEC protocollo.iov@pecveneto.it
In vista dell’entrata in vigore delle NUOVE TARIFFE PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE, applicabili alle prestazioni erogate A PARTIRE DAL 15 GIUGNO 2025, SI RACCOMANDA ALL’UTENZA già in possesso di una prenotazione per prestazioni previste in tale data o successivamente, di NON PROCEDERE AL PAGAMENTO ANTICIPATO, al fine di evitare operazioni di riconciliazione dei pagamenti. Si invita pertanto l’utenza a EFFETTUARE IL PAGAMENTO IL GIORNO STESSO dell’appuntamento, prima di accedere all’ambulatorio per l’accettazione e l’esecuzione della prestazione.
Si informa la gentile utenza che in occasione della festività del Santo Patrono di Padova, gli sportelli CUP dell’Ospedale Busonera non saranno operativi per l’intera giornata.