IOV IRCCS, Via dei Carpani, 16/Z, 31033 Castelfranco Veneto TV
Segreteria e studio medici: piano 0, lato est
La Medicina Nucleare dello IOV offre attività diagnostica, terapeutica e di ricerca inserita anche in un contesto di multidisciplinarietà finalizzato all'ottimizzazione e al miglioramento del percorso diagnostico-assistenziale dei pazienti oncologici che afferiscono alla struttura.
L’Unità Operativa Complessa è dotata di una apparecchiatura di tomografia a emissione di positroni/tomografia computerizzata (PET/CT), di una Gamma-Camera e di un’apparecchiatura di tomografia a emissione di fotone singolo/tomografia computerizzata (SPECT/CT).
La struttura eroga prestazioni diagnostiche e ambulatoriali di medicina nucleare tradizionale (scintigrafia ossea, scintigrafia per la ricerca del linfonodo sentinella, scintigrafia tiroidea, scintigrafia paratiroidea, scintigrafia renale, scintigrafia polmonare ventilo-perfusoria, scintigrafia con radiofarmaco recettoriale presinaptico per i trasportatori della dopamina), e PET/CT con radiofarmaci metabolici marcati con l’isotopo 18Fluoro (FDG e Colina) , e non metabolici marcati con l’isotopo 68Gallio (DOTATOC e PSMA).
Anche per i trattamenti radiometabolici effettuati presso il nostro Istituto è fondamentale la multidisciplinarietà per garantire l’efficacia e la personalizzazione delle terapie radiometaboliche. In particolare i medici nucleari sono supportati dagli specialisti coinvolti nel percorso diagnostico-assistenziale delle neoplasie della prostata e neuroendocrine.
La Medicina Nucleare di Castelfranco Veneto nel 2023 ha erogato 9.766 prestazioni per circa 4.685 pazienti oncologici.
La Medicina Nucleare di Castelfranco Veneto si occupa prevalentemente di attività diagnostica con l’utilizzo della metodica PET-CT, potendo disporre di un’ampia gamma di radiofarmaci, il che consente lo studio della maggior parte dei tumori con 18F-FDG, analogo del glucosio, nonché dei tumori della prostata con 18F-Colina e 68Ga-PSMA e dei tumori neuroendocrini con 68Ga-DOTATOC. La metodica viene impiegata nelle varie fasi di stadiazione, controllo dell’efficacia delle terapie e nel sospetto di recidiva di malattia.
Altra importante attività è quella della scintigrafia per l’individuazione del linfonodo sentinella in pazienti con neoplasia mammaria o con melanoma.
Sul versante terapeutico viene eseguita la terapia delle metastasi ossee in pazienti con tumore della prostata con l’utilizzo del Radio 223.
Come prenotare:
Per la prenotazione degli esami PET/CT è necessario inviare oltre all’impegnativa dell’esame anche il modulo di richiesta PET (compilato dal medico specialista che ha richiesto l’esame o dal proprio medico di medicina generale).
Per la prenotazione delle scintigrafie è necessario inviare l’impegnativa dell’esame, preferibilmente allegando anche la lettera del medico specialista che ha prescritto l’esame.
L’Unità Operativa è coinvolta attivamente in numerosi protocolli di ricerca il cui
PEC protocollo.iov@pecveneto.it