/
/
UOC Oncologia 2

UOC Oncologia 2

Indice della pagina

Dove siamo

Ospedale Busonera, via Gattamelata, 64 - 35128 Padova

 

 

Contatti

Telefono
  • Segreteria: 049 8215931
  • Email

    Mission

    L’unità di Oncologia 2 si occupa dell’assistenza e del trattamento chemioterapico, immunoterapico o con farmaci a bersaglio molecolare, nell’ambito di protocolli standardizzati o di sperimentazioni cliniche, di pazienti affetti da neoplasie mammarie, pleuro-polmonari e timiche, ginecologiche, del distretto cervico-facciale e cutanee.L'iter terapeutico è stabilito durante l’attività ambulatoriale oncologica dedicata alle prime visite o nell'ambito di specifici ambulatori multidisciplinari, grazie alla collaborazione con le altre unità dello IOV e dell’Azienda Ospedaliera-Università di Padova. In particolare, nell'ambito dell’attività multidisciplinare il paziente viene preso in carico in maniera condivisa e continuativa dai diversi specialisti coinvolti, che garantiscono il suo inserimento nel miglior percorso diagnostico terapeutico assistenziale possibile.

    L’attività assistenziale si integra con l’attività di ricerca clinica e preclinica per ottimizzare il trattamento dei pazienti candidati a farmaci e approcci integrati innovativi.

    Alla UOC Oncologia 2 afferiscono le seguenti unità operative semplici:

    • UOS Neoplasie toraciche
    • UOS Oncologia del melanoma
    • UOS Tumori testa-collo

    Altre informazioni

    Attività didattica

    L’unità di Oncologia 2 è sede della Scuola di specializzazione in Oncologia medica dell’Università di Padova, diretta dalla Prof.ssa Valentina Guarneri.

    Il percorso formativo si articola in 5 anni, durante i quali i medici in formazione specialistica svolgono attività assistenziale e di ricerca sotto la supervisione di tutor clinici. Cicli di lezioni e seminari completano il programma. Nella struttura svolgono attività di tirocinio gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

    Approccio multidisciplinare

    Le problematiche internistiche che si accompagnano alla diagnosi di neoplasia così come il progresso scientifico nel trattamento sistemico e locoregionale, richiedono sempre più un approccio multidisciplinare per l’ottimizzazione dell’approccio diagnostico-terapeutico e di supporto al paziente.

    L’equipe multidisciplinare è costituita da diversi medici specialisti dedicati a una specifica patologia neoplastica e ha come obiettivo primario l’integrazione precoce delle diverse figure professionali e la condivisione del percorso diagnostico terapeutico in tutte le sue tappe. I diversi team multidisciplinari monitorano tutti i nuovi casi e le recidive di neoplasia; ciascun caso clinico è presentato nel corso di riunioni scientifiche o nell’ambito di specifici ambulatori.

    Nell’iniziale fase diagnostica, l’attività dell’oncologo medico si articola con quella di radiologo, medico nucleare e di diversi specialisti chirurghi o internisti, al fine di stabilire l’approccio migliore per l’ottenimento di un’adeguata stadiazione e di una precisa diagnosi cito-istologica. Nelle tappe successive, gli specialisti oncologi pongono le basi per il percorso terapeutico, talora integrando la terapia medica con quella chirurgica o radioterapica.

    La decisione terapeutica tiene conto non solo delle linee guida e raccomandazioni scientifiche, ma anche della compliance e preferenze del paziente, coinvolto nel processo informativo e decisionale. L’attività multidisciplinare si occupa anche della programmazione del follow-up al termine del trattamento oncologico, coinvolgendo figure professionali dedicate alle terapie di supporto.

    • La Breast Unit è una Unità Funzionale Multidisciplinare dedicata alle donne con sospetto o diagnosi di tumore al seno. Lo scopo è quello di stabilire fin dall’inizio un percorso diagnostico e terapeutico integrato tra le varie discipline coinvolte, fornendo un punto di riferimento unico che permette di semplificare le procedure burocratiche, ridurre i tempi di attesa e ridurre i disagi per la paziente. La Breast Unit comprende in fatti tutti i servizi necessari per il corretto percorso assistenziale della donna con neoplasia mammaria: radiologia senologica, chirurgia e chirurgia ricostruttiva, oncologia, anatomia patologica, patologia molecolare, radioterapia, counseling genetico, psicologia e terapia della riabilitazione sono rappresentati nella Breast Unit. Gli specialisti coinvolti si confrontano sui singoli casi, con lo scopo di fornire la migliore assistenza possibile.
      La Breast Unit dello IOV è una dei cinque centri di riferimento riconosciuti dalla Regione Veneto, ed è coordinata dalla Prof.ssa Valentina Guarneri, direttore dell’Oncologia 2.
    • Il gruppo multidisciplinare di oncologia toracica ha come obiettivo primario il trattamento ottimale del paziente affetto da neoplasia polmonare, mesotelioma pleurico, tumori neuroendocrini e del timo. Questo viene attuato attraverso la presa in carico precoce dei pazienti per garantire il più adeguato e rapido percorso diagnostico-terapeutico.
      Le diverse competenze specialistiche si integrano nell’ambito di due specifici ambulatori settimanali, così articolati:
      • ambulatorio multidisciplinare del venerdì mattina presso gli ambulatori di Oncologia 2, in cui sono presenti oncologo medico, radioterapista e chirurgo toracico: sono previste prime visite di nuovi pazienti e visite di controllo di pazienti che hanno già ricevuto un trattamento integrato chemioterapico, radioterapico e chirurgico.
      • ambulatorio multidisciplinare del mercoledì pomeriggio presso gli ambulatori di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliera di Padova, in cui sono presenti oncologo medico, radioterapista, chirurgo toracico e pneumologo: sono previste prime visite di nuovi pazienti.
    • Il gruppo multidisciplinare di oncologia ginecologica prevede la presa in carico di donne affette da neoplasie ginecologiche nell’ambito di un percorso diagnostico-terapeutico ottimale. Tale percorso ha lo scopo di offrire alle pazienti il miglior trattamento disponibile per la patologia diagnosticata. Attraverso l’integrazione delle diverse competenze medico-specialistiche dei professionisti coinvolti, viene definito un programma di cure strutturato, aderente alle più recenti Linee Guida nazionali e internazionali.
      Il tutto si svolge nell’ambito di incontri a cadenza settimanale che si svolgono presso la Clinica Ginecologica ed Ostetrica dell’Azienda Ospedale Università di Padova. Sono presenti oncologo medico, radioterapista, radiologo dedicato, medico nucleare, anatomo-patologo e ginecologo. In tale sede è prevista la discussione dei pazienti afferenti alle U.O. coinvolte, sia con prima diagnosi sia in follow up oncologico.

    Direttore e staff

    Dr.ssa
    Prof.ssa Valentina Guarneri
    Direttore dell’Unità operativa, Professore ordinario
    Prof.ssa-Valentina-Guarneri
    Dr.
    Dott.ssa Maria Grazia Ghi
    Dirigente medico, Responsabile UOS Tumori testa-collo
    IMG_4059
    )}
    Dott.ssa Elisabetta Di Liso
    Dirigente medico
    Di-Liso
    )}
    Dott.ssa Gaia Griguolo
    Dirigente medico
    Dott.ssa-Gaia-Griguolo-1
    )}
    Dott.ssa Grazia Maria Vernaci
    Dirigente medico
    personale-placeholder
    )}
    Dott.ssa Alice Menichetti
    Dirigente medico
    personale-placeholder
    )}
    Dott. Alessandro Dal Maso
    Dirigente medico
    personale-placeholder
    )}
    Dott. Giuseppe Anile
    Dirigente medico
    personale-placeholder
    )}
    Dott.ssa Federica Miglietta
    Dirigente medico
    personale-placeholder
    )}
    Dott.ssa Alessandra Ferro
    Dirigente medico
    personale-placeholder
    Dr.ssa
    Dott.ssa Laura Bonanno
    Dirigente medico
    bonanno-laura
    Dr.ssa
    Prof.ssa Maria Vittoria Dieci
    Professore associato
    Prof.ssa-Maria-Vittoria-Dieci
    Dr.
    Dott. Giovanni Faggioni
    Dirigente medico
    faggioni
    Dr.ssa
    Dott.ssa Cristina Falci
    Dirigente medico
    FALCI_SITO.IOV_
    Dr.
    Dott. Stefano Frega
    Dirigente medico
    Dott.-Stefano-Frega
    Dr.
    Dott. Tommaso Giarratano
    Dirigente medico
    Dott.-Tommaso-Giarratano
    Dr.
    Dott. Carlo Alberto Giorgi
    Dirigente medico
    carlo-alberto-giorgi
    Dr.
    Dott. Fabio Girardi
    Dirigente medico
    Girardi_Fabio
    Dr.ssa
    Dott.ssa Eleonora Mioranza
    Dirigente medico
    Mioranza
    Dr.ssa
    Prof.ssa Giulia Pasello
    Dirigente medico, Professore associato, Responsabile UOS Neoplasie toraciche
    Giulia-Pasello
    Dr.ssa
    Dott.ssa Luisa Piccin
    Dirigente medico
    FotoPiccin
    Dr.
    Dott. Jacopo Pigozzo
    Dirigente medico, Responsabile UOS Oncologia del melanoma
    Pigozzo
    Dr.ssa
    Dott.ssa Giulia Tasca
    Dirigente medico
    Dott.ssa-Giulia-Tasca

    Attività scientifica

    L’attività di ricerca dell'unità di Oncologia 2 si articola in linee strategiche specifiche per le singole patologie: dalla medicina oncologica personalizzata, all'approccio multidisciplinare della malattia in stadio avanzato, fino alla istituzione di una rete clinica regionale atta a garantire un’omogenea accessibilità alle cure e l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali.

    Numerosi protocolli di ricerca clinica sono aperti all'arruolamento di pazienti affetti dalle patologie neoplastiche di interesse in differenti stadi di malattia, e studi traslazionali sono in corso in collaborazione con i laboratori di immunologia e diagnostica molecolare oncologica.

    Uno dei punti cardine dell'attività scientifica dell'unità, che si articola tra laboratorio e letto del paziente, è la costituzione di gruppi di ricerca clinico-preclinici che consentono l’integrazione e la condivisione dei dati sperimentali e clinici, per ottimizzare la ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie diagnostiche e dei nuovi farmaci oncologici.

    Parliamo di
    Ultimo aggiornamento informatico: 20 Maggio 2025, 23:35

    Alert sicurezza: tentativo di truffa SMS

    Informiamo l’utenza che stanno circolando SMS fraudolenti. Nel testo si prega di contattare con urgenza un presunto “GUP Gestione Unica Prenotazione” chiamando numeri che iniziano con 893… (es. 8938939098).
    Questi messaggi non provengono dall’Istituto Oncologico Veneto né dal suo CUP (Centro Unico Prenotazioni).
    Cosa fare subito:

    • non telefonare ai numeri indicati;
    • non fornire dati personali o finanziari se richiesti;
    • cancellare il messaggio e bloccare il mittente.
    StrutturaIndirizzoContattiPrezzo
    Casa accoglienza San Camillo
    Parrocchia San Camillo
    via Verci 2/2bis, 35128 Padova049 807 8507
    349 499 6174
    casaaccoglienza.sancamillopd@gmail.com
    Posto letto € 15 a notte
    Casa Lovarini
    Associazione Amici di San Camillo
    via Lovarini 2, 35126 Padova347 433 3111Monolocale
    € 200 a settimana
    € 650 al mese
    Casa Lucia Valentini Terranivia G. Dè Menabuoi 64, 35132 Padova049 864 6500
    info@casavalentiniterrani.it
    Camera singola € 30
    Camera doppia € 47
    Casa Paolo VI
    Associazione CILLA
    via Meneghelli 9, 35128 Padova049 802 5187
    casapaolosesto@rinoecilla.it
    Camera singola € 30
    Camera doppia € 40
    Residenza Padre Placido Cortesevia San Massimo 25, 35129 Padova049 820 0711
    residenza.cortese@itsad.it
    Camera singola € 35 1ᵃ notte
    dalla 2ᵃ notte € 25
    Camera doppia € 60 1ᵃ notte
    dalla 2ᵃ notte € 50
    Aggiunta letto in stanza doppia € 15 a notte
    Casa Sant’Angela Merici
    Istituto secolare Sant’Angela Merici
    via Falloppio 25, 35121 Padova049 823 8100
    049 823 8125
    csapadova@libero.it
    Camera singola € 31
    Camera doppia € 57
    Camera tripla € 75
    Casa Santa Rita da Cascia
    Associazione Per una nuova vita
    via S. Maria in Conio 10, 35131 Padova049 877 4491
    info@perunanuovavita.org
    Camera singola € 22-29
    Camera doppia € 40-44
    Alloggivia Canova 1, 35027 Noventa Padovana (PD)
    Via P. M. Kolbe 27, 35011 Campodarsego (PD)
    349 383 0264
    vacanze.padova@gmail.com
    Bilocale per 4 persone € 50
    dal 16° giorno € 40
    Bilocale per 5 persone € 60
    dal 16° giorno € 50
    Alloggi Livianavia Michele Sanmicheli 1/A , 35126 Padova049 876 1845
    info@hotelgiotto.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Camera tripla € 70
    Alloggi Pontecorvopiazzale Pontecorvo 7, 35121 Padova049 876 1845
    info@hotelgiotto.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Camera tripla € 70
    Ca’ MaMicondominio Le Loggie, appartamento 27,
    piazza Europa Unita 19,
    31033 Castelfranco Veneto (TV)
    348 73 88 212
    www.camami.it
    guolo@generalicastelfranco.it
    Sconto 15% sulle tariffe
    City housevia P. P. Vergerio 46, 35126 Padova371 346 4340
    cityhousepadova@gmail.com
    Camera singola € 30-40
    Camera matrimoniale € 45-55
    Camera tripla € 55-65
    Appartamento 10 posti € 250
    Hotel Alla Torrepiazzetta Trento e Trieste 7, 31033 Castelfranco Veneto (TV)0423 498 707
    info@hotelallatorre.it
    Sconto 10% sulle tariffe
    Hotel Casa del Pellegrinovia M. Cesarotti 21, 35123 Padova049 823 9711
    info@casadelpellegrino.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Hotel Giottopiazzale Pontecorvo 33, 35121 Padova049 876 184
    info@hotelgiotto.com
    Sconto 10% sulle tariffe
    Hotel M14via Acquette 9, 35122 Padova049 876 2011
    info@hotelm14.it
    Sconto 15% sulle tariffe
    Hotel Maritanvia Gattamelata 34, 35128 Padova049 850 177
    info@hotelmaritan.it
    Sconto dal 10 al 15% sulle tariffe
    StrutturaIndirizzoContattiPrezzo
    Casa accoglienza San Camillo
    Parrocchia San Camillo
    via Verci 2/2bis, 35128 Padova049 807 8507
    349 499 6174
    casaaccoglienza.sancamillopd@gmail.com
    Posto letto € 15 a notte
    Casa Lovarini
    Associazione Amici di San Camillo
    via Lovarini 2, 35126 Padova347 433 3111Monolocale
    € 200 a settimana
    € 650 al mese
    Casa Lucia Valentini Terranivia G. Dè Menabuoi 64, 35132 Padova049 864 6500
    info@casavalentiniterrani.it
    Camera singola € 30
    Camera doppia € 47
    Casa Paolo VI
    Associazione CILLA
    via Meneghelli 9, 35128 Padova049 802 5187
    casapaolosesto@rinoecilla.it
    Camera singola € 30
    Camera doppia € 40
    Residenza Padre Placido Cortesevia San Massimo 25, 35129 Padova049 820 0711
    residenza.cortese@itsad.it
    Camera singola € 35 1ᵃ notte
    dalla 2ᵃ notte € 25
    Camera doppia € 60 1ᵃ notte
    dalla 2ᵃ notte € 50
    Aggiunta letto in stanza doppia € 15 a notte
    Casa Sant’Angela Merici
    Istituto secolare Sant’Angela Merici
    via Falloppio 25, 35121 Padova049 823 8100
    049 823 8125
    csapadova@libero.it
    Camera singola € 31
    Camera doppia € 57
    Camera tripla € 75
    Casa Santa Rita da Cascia
    Associazione Per una nuova vita
    via S. Maria in Conio 10, 35131 Padova049 877 4491
    info@perunanuovavita.org
    Camera singola € 22-29
    Camera doppia € 40-44
    Alloggivia Canova 1, 35027 Noventa Padovana (PD)
    Via P. M. Kolbe 27, 35011 Campodarsego (PD)
    349 383 0264
    vacanze.padova@gmail.com
    Bilocale per 4 persone € 50
    dal 16° giorno € 40
    Bilocale per 5 persone € 60
    dal 16° giorno € 50
    Alloggi Livianavia Michele Sanmicheli 1/A , 35126 Padova049 876 1845
    info@hotelgiotto.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Camera tripla € 70
    Alloggi Pontecorvopiazzale Pontecorvo 7, 35121 Padova049 876 1845
    info@hotelgiotto.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Camera tripla € 70
    Ca’ MaMicondominio Le Loggie, appartamento 27,
    piazza Europa Unita 19,
    31033 Castelfranco Veneto (TV)
    348 73 88 212
    www.camami.it
    guolo@generalicastelfranco.it
    Sconto 15% sulle tariffe
    City housevia P. P. Vergerio 46, 35126 Padova371 346 4340
    cityhousepadova@gmail.com
    Camera singola € 30-40
    Camera matrimoniale € 45-55
    Camera tripla € 55-65
    Appartamento 10 posti € 250
    Hotel Alla Torrepiazzetta Trento e Trieste 7, 31033 Castelfranco Veneto (TV)0423 498 707
    info@hotelallatorre.it
    Sconto 10% sulle tariffe
    Hotel Casa del Pellegrinovia M. Cesarotti 21, 35123 Padova049 823 9711
    info@casadelpellegrino.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Hotel Giottopiazzale Pontecorvo 33, 35121 Padova049 876 184
    info@hotelgiotto.com
    Sconto 10% sulle tariffe
    Hotel M14via Acquette 9, 35122 Padova049 876 2011
    info@hotelm14.it
    Sconto 15% sulle tariffe
    Hotel Maritanvia Gattamelata 34, 35128 Padova049 850 177
    info@hotelmaritan.it
    Sconto dal 10 al 15% sulle tariffe
    StrutturaIndirizzoContattiPrezzo
    Casa accoglienza San Camillo
    Parrocchia San Camillo
    via Verci 2/2bis, 35128 Padova049 807 8507
    349 499 6174
    casaaccoglienza.sancamillopd@gmail.com
    Posto letto € 15 a notte
    Casa Lovarini
    Associazione Amici di San Camillo
    via Lovarini 2, 35126 Padova347 433 3111Monolocale
    € 200 a settimana
    € 650 al mese
    Casa Lucia Valentini Terranivia G. Dè Menabuoi 64, 35132 Padova049 864 6500
    info@casavalentiniterrani.it
    Camera singola € 30
    Camera doppia € 47
    Casa Paolo VI
    Associazione CILLA
    via Meneghelli 9, 35128 Padova049 802 5187
    casapaolosesto@rinoecilla.it
    Camera singola € 30
    Camera doppia € 40
    Residenza Padre Placido Cortesevia San Massimo 25, 35129 Padova049 820 0711
    residenza.cortese@itsad.it
    Camera singola € 35 1ᵃ notte
    dalla 2ᵃ notte € 25
    Camera doppia € 60 1ᵃ notte
    dalla 2ᵃ notte € 50
    Aggiunta letto in stanza doppia € 15 a notte
    Casa Sant’Angela Merici
    Istituto secolare Sant’Angela Merici
    via Falloppio 25, 35121 Padova049 823 8100
    049 823 8125
    csapadova@libero.it
    Camera singola € 31
    Camera doppia € 57
    Camera tripla € 75
    Casa Santa Rita da Cascia
    Associazione Per una nuova vita
    via S. Maria in Conio 10, 35131 Padova049 877 4491
    info@perunanuovavita.org
    Camera singola € 22-29
    Camera doppia € 40-44
    Alloggivia Canova 1, 35027 Noventa Padovana (PD)
    Via P. M. Kolbe 27, 35011 Campodarsego (PD)
    349 383 0264
    vacanze.padova@gmail.com
    Bilocale per 4 persone € 50
    dal 16° giorno € 40
    Bilocale per 5 persone € 60
    dal 16° giorno € 50
    Alloggi Livianavia Michele Sanmicheli 1/A , 35126 Padova049 876 1845
    info@hotelgiotto.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Camera tripla € 70
    Alloggi Pontecorvopiazzale Pontecorvo 7, 35121 Padova049 876 1845
    info@hotelgiotto.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Camera tripla € 70
    Ca’ MaMicondominio Le Loggie, appartamento 27,
    piazza Europa Unita 19,
    31033 Castelfranco Veneto (TV)
    348 73 88 212
    www.camami.it
    guolo@generalicastelfranco.it
    Sconto 15% sulle tariffe
    City housevia P. P. Vergerio 46, 35126 Padova371 346 4340
    cityhousepadova@gmail.com
    Camera singola € 30-40
    Camera matrimoniale € 45-55
    Camera tripla € 55-65
    Appartamento 10 posti € 250
    Hotel Alla Torrepiazzetta Trento e Trieste 7, 31033 Castelfranco Veneto (TV)0423 498 707
    info@hotelallatorre.it
    Sconto 10% sulle tariffe
    Hotel Casa del Pellegrinovia M. Cesarotti 21, 35123 Padova049 823 9711
    info@casadelpellegrino.com
    Camera singola € 34
    Camera doppia € 54
    Hotel Giottopiazzale Pontecorvo 33, 35121 Padova049 876 184
    info@hotelgiotto.com
    Sconto 10% sulle tariffe
    Hotel M14via Acquette 9, 35122 Padova049 876 2011
    info@hotelm14.it
    Sconto 15% sulle tariffe
    Hotel Maritanvia Gattamelata 34, 35128 Padova049 850 177
    info@hotelmaritan.it
    Sconto dal 10 al 15% sulle tariffe

    Possibili disservizi

    Si comunica che dal giorno 04/11/2025, a causa di un importante aggiornamento del sistema di refertazione utilizzato in Radiologia, Radiologia Senologica e Medicina Nucleare dello IOV, potrebbero verificarsi dei piccoli disguidi nello scarico online dei referti e delle immagini prodotti dai servizi indicati.
    In caso di difficoltà nell’accesso online a detta documentazione, vi chiediamo di riprovare nei giorni successivi e a contattare il servizio URP nel caso non si riuscisse ad accedere correttamente alla documentazione online.