Ospedale Busonera, via Gattamelata, 64 - 35128 Padova
Piano -1: accettazione e diagnostica
La Medicina nucleare dello IOV offre attività diagnostica, terapeutica e di ricerca inserita anche in un contesto di multidisciplinarietà finalizzato all’ottimizzazione e al miglioramento del percorso diagnostico-assistenziale dei pazienti oncologici che afferiscono alla struttura.
L’unità operativa è dotata di due apparecchiature di tomografia a emissione di positroni/tomografia computerizzata (PET/CT) e di un’apparecchiatura di tomografia a emissione di fotone singolo/tomografia computerizzata (SPECT/CT).
Fondamentale è la collaborazione con i colleghi dell’Istituto nei Meeting settimanali che permettono tramite la multidisciplinarietà per garantire l’efficacia e la personalizzazione delle terapie.
La Medicina Nucleare di Padova nel 2023 ha erogato 9.773 prestazioni di cui 3436 PET/CT e 677 Scintigrafie ossee total-body a pazienti oncologici.
La struttura eroga prestazioni diagnostiche e ambulatoriali di medicina nucleare tradizionale (scintigrafia ossea, scintigrafia per la ricerca del linfonodo sentinella, scintigrafia post-trattamento con 131I, scintigrafia polmonare ventilo-perfusoria, ecc.) e PET/CT con traccianti metabolici fluorinati (F18), quali: fluorodesossiglucosio (FDG), Colina e DOPA.
I medici nucleari, con l’indispensabile supporto degli specialisti coinvolti nel percorso diagnostico-assistenziale delle neoplasie della prostata, neuroendocrine e del fegato, effettuano i seguenti trattamenti:
Gli specialisti medico nucleari eseguono inoltre terapia ambulatoriale con 131Iodio per la cura degli ipertiroidismi.
Prenotazioni:
Per la prenotazione degli esami PET/CT è necessario inviare il modulo di richiesta PET compilato dal medico specialista che ha richiesto l’esame o dal proprio medico di medicina generale e l’impegnativa.
Per la prenotazione delle scintigrafie è necessario inviare l’impegnativa e, se presente, la lettera del medico specialista che ha prescritto l’esame.
Gli specialisti della Medicina nucleare di Padova sono principali investigatori di protocolli di ricerca finalizzati alla:
L’unità operativa è coinvolta attivamente in numerosi protocolli di ricerca il cui disegno di studio prevede l’esecuzione di indagini di medicina nucleare tradizionale (scintigrafia ossea) e PET/CT con 18F-FDG.
PEC protocollo.iov@pecveneto.it