I volontari offrono ai pazienti ascolto, assistenza, accompagnamento e compagnia; danno informazioni sui servizi offerti dalla struttura e dalla città; svolgono piccoli servizi con preclusione di ogni attività di tipo infermieristico; promuovono iniziative di sostegno a persone e/o gruppi di cittadini.
Il primo punto di contatto tra associazioni e utenti è l’angolo del volontariato situato all’ospedale Busonera, sulla sinistra appena varcato l’ingresso principale (tel. 049 821 5670).
Le associazioni che collaborano con noi sono:
AIMaC – Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici
L’AIMaC è un’organizzazione costituita da malati, docenti universitari, ricercatori, medici, psicologi, psicoterapeuti, imprenditori e giornalisti, impegnata in prima linea nel riconoscimento dei diritti del malato. Scopo dell’associazione è offrire informazioni sui tumori e sulle terapie al malato e ai suoi cari, assicurandogli al tempo stesso un sostegno psicologico. Da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 17:30 i volontari AIMaC sono presenti nell’atrio d’ingresso dell’Ospedale Busonera, dove è possibile ritirare gratuitamente i libretti della “collana girasole” (scarica la brochure informativa).
Per informazioni:
www.aimac.it
Tel. 049 8215670
[email protected]