stemmacolore
Cerca

Formazione e addestramento

Formazione e addestramento

L’Istituto Oncologico Veneto considera la formazione un compito fondamentale legato alla propria natura di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Per questo motivo l’impegno richiesto nel campo della formazione si esplica su più indirizzi, di cui sono destinatari sia il personale dipendente, sia altri operatori sanitari, italiani e stranieri, ai quali l’Istituto apre il proprio patrimonio di conoscenze.

Lo IOV è riconosciuto dalla Regione come provider ECM, ovvero un soggetto qualificato nel campo della formazione continua in sanità che è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM (Educazione Continua in Medicina) individuando e attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.

L’ufficio formazione pianifica ogni anno le iniziative di formazione e addestramento finalizzate a garantire al personale l’acquisizione e il miglioramento delle conoscenze e delle capacità necessarie ad attuare le prestazioni di competenza. L’attività formativa si sviluppa nel rispetto della normativa del D. Lgs. 502/92 e s.m.i. e della normativa regionale.

Lo IOV negli anni è riuscito a dare sempre più spazio ai corsi di formazione sul campo, indispensabili per garantire un continuo aggiornamento professionale tra i suoi professionisti e uno scambio reciproco di competenze tra il personale appartenente a diverse discipline. Uno degli obiettivi dell’Istituto è quello di accreditarsi anche per poter erogare formazione a distanza (FAD).

Il numero complessivo dei corsi varia di anno in anno in base al tipo di richiesta formativa, alla complessità degli eventi e alle figure a cui si rivolgono.

Fonte: ufficio formazione

Nel corso del 2023 è stato implementato un progetto di definizione, mappatura e monitoraggio delle competenze del personale del comparto delle professioni sanitarie dell’Istituto. Il progetto si è svolto nelle seguenti fasi:

  • elaborazione della job description per singolo profilo (infermiere, TSRM e TSLB e titolari di incarico di funzione organizzativa);
  • costruzione del catalogo delle competenze per area e per profilo specifico;
  • elaborazione di uno strumento per il monitoraggio annuale delle competenze.

Il monitoraggio delle competenze permette ai coordinatori e alla Direzione delle professioni sanitarie di avere uno strumento per gestire al meglio il lavoro in staff del personale, valutare le competenze per l’affiancamento del personale neoassunto e neo inserito, valorizzare e creare percorsi di miglioramento continuo e orientare la pianificazione degli interventi formativi mirati a colmare i gap conoscitivi rilevati.

Last modified: 05/03/2024 11:46

Torna in alto