/
/
Disciplina delle modalità tecniche di indicazione dell’AIC sulla fattura elettronica
Fornitori

Disciplina delle modalità tecniche di indicazione dell'AIC sulla fattura elettronica

Si informa che con il Decreto 20/12/2017 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha disciplinato le modalità tecniche di indicazione dell’AIC sulla fattura elettronica.

Nello specifico l’articolo 2 dispone che, a decorrere dal 01/01/2018, sulle fatture elettroniche emesse nei confronti degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale per acquisti di farmaci è fatto obbligo di indicare le informazioni sul codice di AIC e il corrispondente quantitativo. Le informazioni richieste sono le seguenti: CodiceTipo, CondiceValore, UnitàMisura e Quantità.

Il successivo articolo 3 dispone che è fatto divieto agli Enti del Servizio Sanitario Nazionale di effettuare pagamenti di corrispettivi di fatture che non riportino le informazioni di cui al medesimo art. 1 del sopracitato decreto.

Stante le disposizioni ministeriali suindicate, si informano i fornitori dello IOV che le fatture prive delle indicazioni previste dal DM 20/12/2017 saranno respinte tramite la piattaforma SDI.

Condividi

Ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2025, 15:46

News

Fornitori
Fatture elettroniche riguardanti dispositivi medici. Indicazioni operative per l'applicazione delle disposizioni previste dall'articolo 9-ter, comma 8, del decreto legge 19 giugno 2015 n. 78, come modificato dall'articolo 1, comma 557 della legge 30 dicembre 2018 n. 145
Fornitori
Circolare ministero della salute dgsiss-0002051-p-08/02/2019 ad oggetto "fatture elettroniche riguardanti i dispositivi medici - indicazioni operative per l'applicazione delle disposizioni previste dall'articolo 9-ter, comma 8, del decreto legge 19 giugno 2015 n. 78, come modificato dall'articolo 1, comma 557 della legge 30 dicembre 2018, n. 145"
Fornitori
Fatturazione elettronica B2B - articolo 1, co. 909, l. 205/2017