stemmacolore

Dott.ssa Alessandra Feltrin

Dott.ssa Alessandra Feltrin

Dott.ssa Alessandra Feltrin

Responsabile dell'unità operativa
Unità operativa: UOSD Psicologia ospedaliera

Da circa 25 anni lavoro come psicologa e psicoterapeuta in ambito medico, per la forte convinzione che i fattori psicosociali sono determinanti nell’esperienza di malattia e nei processi di cura.
L’attitudine ai temi del fine vita e della bioetica, la passione per la formazione del personale e l’interesse per l’attività di ricerca applicata alla pratica clinica, sono maturati nei vari ambiti sanitari in cui ho operato, con particolare riferimento all’oncologia e ai trapianti.
Il lavoro psicologico, svolto in diversi contesti organizzativi, è teso a valorizzare la persona e le relazioni umane che si sviluppano parallelamente al percorso di cura, siano esse di carattere strettamente assistenziale o professionale in senso lato.
Per questo motivo la mia attenzione si rivolge non solo all’ammalato, ai caregivers e ai familiari, ma anche ai professionisti della salute e colleghi ai quali essi si affidano, perché la collaborazione, la condivisione e l’accompagnamento sono aspetti qualificanti il lavoro terapeutico e contribuiscono a dare senso all’esperienza di malattia.
Credo, infatti, che far emergere e sviluppare le risorse individuali e aiutare il singolo a diventare parte consapevole e attiva dell’organizzazione curante, siano i presupposti fondamentali per promuovere la salute e tutelare il benessere di ciascuno.

Torna su